Arriverà domani e rimarrà fino a lunedì prossimo a Sanremo, il cacciamine ‘Viareggio’, contraddistinto dal 5559. La nave, varata nel maggio 1993 e consegnata alla Marina Militare italiana, nel luglio ’94, è progettata per la localizzazione e disattivazione-distruzione di mine navali, con impiego ‘dual use’.
Può anche ricercare ed investigare relitti di navi ed aerei, localizzare siti archeologici. Dispone di una camera iperbarica ed è lunga 52,45 metri per una larghezza di 9,87, una immersione di 3,2 ed una stazza di 670 tonnellate. Ha 4 motori diesel, può raggiungere una velocità di 15 miglia nautiche per ora.
La nave ‘Viareggio’ è comandata da un ufficiale di Marina di Sanremo, il Tenente di Vascello Daniele D’Alessio. Domani la nave arriverà a Portosole, durante la mattinata, ed ormeggerà sulla banchina vicino alla torre di avvistamento.
Sabato, dalle 10.15 alle 11.15 saranno possibili le visite a bordo per i soci Anmi, tra le 15 e le 17. Domenica le visite sono previste tra le 10 e le 12 e tra le 15 le 17. Lunedì prossimo è prevista una cerimonia in piazzale Vesco di fronte alla Capitaneria: alle 8 lo schieramento delle autorità militari e l’alza bandiera. Quindi, alle 9.30 la festa della Marina Militare.
Nave ‘Viareggio’ ripartirà dal porto di Sanremo nel pomeriggio di lunedì.