Dichiarazioni di Mario Manni (Il passo giusto) in replica alle accuse di Andrea Nigro.
"Sulla piscina si stanno solamente attaccando a un passaggio di proprietà in itinere e non ancora conclusosi per via di un piccolo cavillo notarile che non riguarda il Comune e neppure la piscina stessa, ma la parte cedente, ossia la società La fornace. Perché l’impianto sportivo, che ha già un gestore, è stato ceduto per via della convenzione urbanistica, insieme ad altre opere, tra cui il silos di 300 posti auto, la strada, un altro parcheggio all’aperto e diverse aree verdi, già previste dalla convenzione originaria. Inoltre il cavillo a cui si sono attaccati riguarda una parte residuale dell’ipoteca relativa al silos ed è interesse de La fornace, a cui compete, risolverlo nel più breve tempo possibile”.
“E' un tentativo di arrampicarsi sugli specchi che fa ridere. La piscina è un’opera così importante che ci patiscono tutti quelli che non l'hanno realizzata. Le Amministrazioni Genduso sono riuscite a realizzarla dopo anni di duro lavoro e impegno, grazie alla disponibilità e alla lungimiranza degli amminstratori de La Fornace. Mi viene in mente la favola della volpe e dell'uva, quando sai che a una cosa non riusciresti mai ad arrivare, allora dici che non ti piace”.
"Tecnicamente, riassumo tutti i passaggi:
1. Esiste una convenzione urbanistica che obbliga la Società La Fornace (NordiConad) a costruire Piscina e Strada e consegnarla poi al Comune di Taggia. (oltre a tutti gli altri standard pubblici vedi verde e Silos Parcheggi, già previsti dalla convenzione originaria).
2. La Piscina è stata costruita e collaudata da parte del Comune. Relazione Tecnica di collaudo approvata dalla Giunta.
3. Da mesi si lavora all’Atto di Trasferimento di Proprietà di tutti questi beni dalla Soc. La Fornace al Comune di Taggia. Ci sono stati incontri e scambi di documentazione tra la Società e gli uffici comunali preposti alla definizione dell’Atto.
4. La firma dell’Atto era programmata per il giorno 25 Maggio scorso, motivo per il quale era stata prevista immediatamente dopo (Sabato 27 Maggio) la cerimonia di consegna alla cittadinanza dell’Impianto sportivo.
5. All’ultimo momento sono sorti alcuni problemi e necessità di carattere amministrativo, per cui la data del trasferimento è stata posticipata di alcuni giorni. Ma essendo già stata stabilita e organizzata la cerimonia di consegna alla cittadinanza, si è deciso, concordemente alla Soc. La Fornace (che ha concesso l’autorizzazione formale), di poter procedere ugualmente alla stessa cerimonia nella data stabilita.
6. La Soc. La Fornace infatti era rappresentata dal Presidente Alessandro Penco e dal Vicepresidente Nordiconad ed ha partecipato attivamente al momento pubblico.
Occorre prendere atto che la piscina è di Taggia e dei suo abitanti, a titolo definitivo".