Si è svolta questa mattina presso il campetto di via Gibelli a Imperia Oneglia la festa finale del progetto di prevenzione al bullismo sviluppattosi negli scorsi mesi grazie all'Associazione 'Genitori @ttivi', che si è presa cura dello spazio per conto del Comune, coinvolgendo diverse altre realtà ed attività a tema con il progetto, tra cui il movimento del 'Teatro Impertinente' con un percorso gratuito per bambini di Martial Theatre.
Oggetto simbolo dell'iniziativa è il murales dal titolo "Sport contro il bullismo", disegno selezionato dalla votazione tra i rappresentanti delle classi degli istituti coinvolti. Tale murales a tema è stato inaugurato nel corso della festa alla presenza degli Assessori Enrica Chiarini e Fabrizio Risso, le rappresentanze degli istituti scolastici e degli sponsor dell'associazione ai quali è stato assegnato un riconoscimento.
Il progetto di prevenzione e contro il bullismo è in collaborazione con Sei-Cpt, Istituto Superiore Marconi, Scuola Edile e Liceo Artistico i quali hanno aiutato alla creazione del murales e con la partecipazione nella scelta e nella realizzazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dell'artista e famoso writer imperiese MrFjodor.
"Lo scopo della nostra associazione è quello di valorizzare il territorio, nella fattispecie le zone aggregative - dice Federica Novelli, portavoce di 'Genitori @ttivi a Sanremonews -. Il nostro intento è altresì creare una rete atta ad aiutarsi ed aiutare in modo gioioso. Oltre al risultato finale rappresentato dal murales è stato molto interessante il lavoro che c'è stato dietro e che ha impegnato ed avvicinato una moltitudine di ragazzi con diversi interessi e di diverse realtà".
Nel corso del pomeriggio l'evento proseguirà con merenda gratuita per i bambini, pesca di beneficenza, dimostrazione aperta di Martial Theatre con il Teatro Impertinente, giochi da tavolo in legno del Ludobus con l'associazione Ludo Ergo Sum.