Domenica scorsa alcuni allievi della Little big band accompagnati dalle loro famiglie si sono esibiti sul palco del Music for Peace di Genova, al "Che Festival", diventando 'Protagonisti di Solidarietà'. La Little Big Band è la band della scuola media ventimigliese ideata dal prof. Mario Molinari molti anni fa, con lo scopo di diffondere la cultura musicale e permettere ai ragazzi di conoscere, apprezzare e vivere la musica attraverso la pratica di uno strumento.
Le famiglie e i docenti di musica professori Mario Molinari, Wolmer Martina e Walter Martina, hanno accompagnato gli allievi della Little Big Band rispondendo all’invito di partecipazione alla fase conclusiva del progetto di solidarietà dell'Associazione Onlus Music for Peace di Genova portando a termine il percorso iniziato mesi prima. La delegazione di giovani musicisti rappresentati da: Lorenzo Martini, Giulia Cannizzaro, Andrea Nicomedi, Gabriele D’Alessandro alla Chitarra elettrica, Alessandro Russo e Federico He alla Tastiera, Sergio Carlettino, Domenico Rondelli e Flavio Ferraro alla Batteria, Morgana Parisio e Serena Zhou al flauto, Bruno Spanò al trombone, Zeno Giacchino alla tromba, ha allietato il pubblico con brani del loro repertorio (Hotel California, Impressioni di Settembre, Knocking on the heaven door, Another brick in the wall, Oye como va e molti altri).
Gli insegnanti dell' Istituto Comprensivo n.1 Biancheri di Ventimiglia con Dirigente la Dott.ssa Antonella Costanza, da molti anni aderiscono al progetto Solidarscuola dell'Associazione Onlus Music for Peace di Genova, che ha all’attivo più di venti missioni umanitarie in 10 paesi del Mondo, oltre a diversi interventi in Italia, in sostegno di popolazioni colpite da emergenze umanitarie, siano esse causate da calamità naturali o da guerre causate dall’uomo (Striscia di Gaza, Kurdistan, Saharawi, terremoto Abruzzo 2009, Liguria 2011… ). Il progetto nasce dall'idea di un direttore artistico di locali per giovani, Stefano Rebora, che utilizza il proprio mestiere per sensibilizzare i giovani allo spirito di solidarietà. L’obiettivo è quello di educare alla Mondialità, ai Diritti Umani e all’Educazione Civica le nuove generazioni. L’associazione distribuisce personalmente tutto il materiale fino al destinatario finale, senza affidare nulla ad organizzazioni terze. L’associazione è quindi l’unica responsabile del materiale, dal momento in cui fa il suo ingresso nei magazzini fino a quando viene consegnato.
Il Progetto SolidarScuola coinvolge scuole di ogni ordine e grado; ogni anno migliaia di alunni si recano in "Gita scolastica" presso la sede di Music for Peace dove, attraverso una serie di attività pratiche e teoriche vengono coinvolti in prima persona diventando protagonisti del proprio futuro. Il progetto prevede attività di conoscenza dei problemi di Privazione dei Diritti umani, laboratori in magazzino per il confezionamento dei pacchi dei generi di prima necessità (alimenti in scatola, riso, pasta, farina, biscotti, marmellata, miele, materiale scolastico, prodotti per l'infanzia, per l'igiene….), partecipazione all'evento conclusivo "Che Festival".
Il “Che Festival”, attraverso laboratori, stand di gastronomia dal mondo e tipica regionale, artigianato, fitness, teatro, danza, cabaret, attualità, cultura, musica e sport, è l’evento che sancisce la conclusione di un intero anno di attività dedicato alla sensibilizzazione della cittadinanza, il cui obiettivo è quello di coinvolgere il maggior numero di persone attraverso il divertimento per raccogliere più materiale possibile. Il pubblico, nei 10 giorni di Festival, per accedere agli spettacoli è invitato a portare generi di prima necessità, anziché acquistare un biglietto d’ingresso.