Politica - 07 giugno 2017, 10:54

Sanremo: acqua 'bene di tutti' e raccolta differenziata, i temi affrontati dai più giovani oggi in Comune (Foto e Video)

Il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Il Grande, ha confermato la volontà dell’Amministrazione (che ha poi fatto un saluto ai ragazzi, capitanati dal Sindaco Biancheri) di voler coinvolgere i più giovani che, domani, potranno sedere ufficialmente sulle sedie del Consiglio, per amministrare.

Si è svolto questa mattina, nella Sala del Consiglio comunale di Sanremo, un incontro organizzato dal Presidente del Consiglio comunale Alessandro Il Grande con alcune classi della scuola media di via Volta nell’ambito delle iniziative per favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita della città.

L’incontro, volto a sensibilizzare i più giovani agli argomenti legati alla ‘cosa pubblica’, è stato incentrato soprattutto sui temi dell’acqua come bene comune e della raccolta differenziata, particolarmente importanti ovunque ma soprattutto nella città dei fiori.

In rappresentanza delle due aziende, il presidente di Rivieracqua Massimo Donzella e Monica Previati, per Amaie Energia. Entrambi hanno espresso l’importanza del rispetto delle regole e delle cose pubbliche che, di fatto, sono di ognuno di noi. Il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Il Grande, ha confermato la volontà dell’Amministrazione (che ha poi fatto un saluto ai ragazzi, capitanati dal Sindaco Biancheri) di voler coinvolgere i più giovani che, domani, potranno sedere ufficialmente sulle sedie del Consiglio, per amministrare.

Acqua e raccolta differenziata i temi toccati con i più giovani. Massimo Donzella ha sottolineato come sia importante rispettare il prezioso liquido che, sgorga si regolarmente dai rubinetti di tutti, ma che per farlo compie un percorso tortuoso e che non è infinito. Da Amaie Energia, Monica Previati ha evidenziato ai ragazzi quanto sia importante il loro apporto per la differenziata, magari correggendo chi non è attento alla problematica.

L'intervista ad Alessandro Il Grande e Massimo Donzella



Molte le domande dei ragazzi, soprattutto sulla differenziata. In particolare è stato chiesto il motivo per cui si è scelto di cambiare il sistema di raccolta, dal cassonetto al ‘porta a porta’ e il percorso del rifiuto differenziato. Curiosa anche la richiesta di installazione di 'fontanelle' nei pressi dei campetti pubblici della città. Nel corso della mattinata è stato anche provato il nuovo sistema di votazione elettronica, che è stato presentato di recente, proprio in Consiglio dal Presidente Il Grande.

Il Sindaco Alberto Biancheri, accompagnato dai colleghi di Giunta Pireri e Cassini, ha parlato a 'cuore aperto' ai giovani: "Vi posso garantire che è davvero difficile amministrare. Dobbiamo prendere decisioni, a volte anche scomode, ma lo facciamo con grande passione ed onestà". Ha parlato delle opere in programma, tra cui quelle legate allo sport, ma anche della messa in sicurezza delle scuole: "I prossimi lavori saranno importantissimi e raggiungeranno, con quelli già eseguiti, i circa 8 milioni di euro di interventi".

Carlo Alessi