Eventi - 07 giugno 2017, 19:58

Parte la stagione estiva dedicata allo "streambed trekking", la risalita dei torrenti

L’Associazione “Verso l’Origine” e “Azione Counseling” propongono un nutrito calendario di iniziative dedicato agli amanti dell’avventura vicino a casa e a tutte le persone interessate a trovare il proprio benessere in una autentica immersione nella natura

Con le belle giornate cresce la voglia di natura e il desiderio di stare all’aria aperta. Aggiungiamo la possibilità di fare una straordinaria esperienza con altre persone sensibili alla natura e abbiamo quasi tutti gli ingredienti  delle iniziative che l’Associazione “Verso l’Origine” propone a partire già dai prossimi giorni.

Cosa manca ancora? Certamente la bellezza e la magia del torrente e la strana alchimia che si creerà tra l’acqua, la schiuma, i fiori, gli animali acquatici e ciascuno dei partecipanti.

Uno strano modo di passeggiare risalendo il letto del torrente, inusuale e generoso di sensazioni inedite all’interno di un territorio così vicino e al tempo stesso poco frequentato. Una autentica avventura nei torrenti della nostra regione per scoprire che non bisogna andare troppo lontano per trovare “l’esotico” e per vivere esperienze ed emozioni forse mai provate.

Ecco i prossimo appuntamenti:
- 11 giugno: “L’opera condivisa”, una parentesi artistica per  fare delle proprie emozioni un’opera d’arte presso la Casa dei pensanti a Ponzone d’Acqui (AL)
- 27-28-29 giugno: “Risalgo il torrente , scendo in me” risalita sul torrente Argentina. Riflessioni e convivialità presso l’ostello Ca’ Lavandin di Carpasio (IM)
- 15 luglio: “In gioco: io, l’acqua, l’altro” risalita sul torrente Argentina (IM)
- 16 luglio: “Verso l’origine” risalita sul torrente Argentina (IM)
- 23 luglio: “In contro corrente” risalita sul torrente Baracca (SV9
- 29 luglio:”Storie d’acqua e storie di pietra” risalita sull’alto torrente Cerusa (GE)

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@azionecounseling.com
Cell. 340 2299104

L’Associazione “Verso l’origine” ha inventato la pratica della risalita integrale dei torrenti (streambed trekking) a partire dall’esplorazione del torrente Argentina, nel ponente ligure, undici anni or sono. In questo periodo ha risalito diversi corsi d’acqua: fiumi come il Tanaro e il Vara (il più lungo della Liguria) e torrenti come l’Orba e il Lerone, per citarne solo alcuni. L’Associazione ha accompagnato tra le bellezze fatte d’acqua e di pietra molte persone di ogni età, tutte con quel minimo di predisposizione al trekking e la voglia di scoprire un diverso punto di vista sul mondo e su di sé.

All’Associazione non sono mancate occasioni e forme per raccontarsi: produzione di video, la pubblicazione del libro “In contro corrente” (Guido Conforti e Alberto Folli - Atene Edizioni), la partecipazione a trasmissioni televisive come “Il mondo insieme” condotta da Licia Colò su tv 2000.
Sito di riferimento: www.streambedtrekking.it

http://www.streambedtrekking.it

Azione Counseling è uno studio olistico che nasce dall’idea, e dal desiderio, che comporre le diverse parti dell’esperienza personale conduca a un maggior benessere. Un senso di unità e di completezza che si raggiunge nel contatto con la natura. Le immagini e le mille metafore che il torrente porta con sé sono uno strumento forte e originale per scoprire un mondo spesso trascurato, dentro e fuori di noi.
Lo studio è animato da Alberto Folli, sociologo e counselor con la passione per la montagna e per l’acqua che scorre.

Sito di riferimento: www.azionecounseling.com

Redazione