Economia - 05 giugno 2017, 06:00

Con l'arrivo dell'estate aumentano i furti in casa: la prevenzione inizia con una buona serratura

L'estate è ormai alle porte ed è tempo di vacanze, sole, mare e montagna e purtroppo anche di furti negli appartamenti

L'estate è ormai alle porte ed è tempo di vacanze, sole, mare e montagna e purtroppo anche di furti negli appartamenti. Secondo alcuni dati forniti dalle forze dell’ordine, è proprio nel periodo estivo che i topi d'appartamento raggiungono i loro picchi di attività, approfittando dell’assenza dei proprietari dalle loro abitazioni.

I ladri nella maggior parte dei casi si introducono nelle abitazioni passando per la porta di ingresso. Le tecniche utilizzate dai delinquenti per violarle sono sempre più sofisticate. Ogni porta d'ingresso ha il suo punto debole e per tutelarsi non basta avere una porta blindata. Oggi i ladri si sono evoluti e per svaligiare le abitazioni senza lasciare segni di effrazione utilizzano il bumping: un sistema basato sull'utilizzo di una chiave "universale" e un martello per oltrepassare qualsiasi porta blindata. Tuttavia, proteggersi dai furti in casa non è poi così difficile. Da Tecno Chiave alla Foce a Sanremo avrete la soluzione per rendere la vostra abitazione più sicura da effrazioni.

Abbiamo chiesto a Daniele Lupinetti, titolare di Tecno Chiave di spiegarci meglio su come difenderci dai topi d'appartamento.

"Oggi per difendersi dalla sgradita visita dei ladri nelle abitazioni, esistono diverse soluzioni sul mercato, ma sono tre i punti fondamentali per avere una buona serratura: il meccanismo, la chiave e il defender, disponibili in diverse fasce di prezzo. Le serrature più facili da scassinare sono quelle classiche a doppia mappa e con i cilindri, che offrono scarsa resistenza all'effrazione e si aprono con il grimaldello bulgaro. Ad esempio il tanto decantato cilindro europeo è semplicemente la sagoma della serratura esterna, quello che cambia sono i meccanismi all'interno del cilindro. Quando c'è in ballo la sicurezza, il discorso cambia se si parla di chiave e del meccanismo progettato con le tecniche della punzonatura e della fresatura. Sia la fresatura che la punzonatura complicano un pochino la vita al topo d'appartamento e agli strumenti che utilizza per aprire le serrature, perchè il meccanismo lavora sia in orizzontale che in verticale. Inoltre, un ruolo di fondamentale importanza lo riveste anche la chiave. In commercio esistono due tipi di chiave prodotte con materiali diversi, si consiglia sempre di utilizzare quelle in alpacca, un materiale che si usura meno e risulta più preciso per il meccanismo della serratura. Come ultimo accorgimento per rendere veramente difficile la vita al topo d'appartamento c'è il defender, una specie di corazza esterna che viene montata davanti al cilindro e va a costituire un blocco unico con la serratura. Questo sistema impedisce la rottura, lo strappo e la foratura del cilindro. Presso i centri specializzati esistono anche i defender magnetici che vanno a chiudere il buco in cui si inserisce la chiave e rendono ancora più difficile aprire la serratura. Però per proteggere seriamente la vostra abitazione, non dovrete mai affidarvi al fai da te di conoscenti che si spacciano per esperti del settore, ma solo ed esclusivamente a centri serrature specializzati. Qui, vi verranno fornite delle chiavi a profili protetti riproducibili solo in centri autorizzati presentando il tesserino di proprietà".

Se siete in procinto di recarvi in vacanza e non sapete come proteggere la vostra abitazione da visite sgradite, cosa aspettate a recarvi in un centro specializzato? A Sanremo da Tecno Chiave alla Foce c'è tutto quello che può rendere casa vostra inviolabile.

Per ulteriori informazioni:

Tecno Chiave alla Foce

Via Legnano, 21, 18038 Sanremo IM

Telefono: 338 480 8636

TECNO Chiave alla foce - Home | Facebook