/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2017, 17:54

Sta terminando il weekend del 2 giugno: code nel savonese ma bilancio positivo in chiave turistica

Non stiamo vivendo una vera e propria ‘remuntada’ perché ci vorrà qualche anno, ma un po’ di luce in fondo al tunnel inizia a vedersi. Come dicevamo, oltre agli alberghi pieni anche bar e ristoranti chiudono questo fine settimana con sorriso sulle labbra, visto che i clienti li hanno affollati fin da giovedì scorso.

Sta terminando il weekend del 2 giugno: code nel savonese ma bilancio positivo in chiave turistica

Al momento la nostra provincia è esente da code, se non in alcuni centri urbani, dettate dal cosiddetto ‘controesodo’ al termine del lungo weekend del 2 giugno che sta per terminare.

Un fine settimana che, come già anticipato nelle scorse ore dal nostro giornale, è stato davvero straordinario in termini di affari per gli operatori turistici. Buone notizie erano già arrivate dal settore alberghiero, con le stanze totalmente occupate a Sanremo ed in quasi tutta la provincia di Imperia. Ma, anche il settore ristorazione e quello dello shopping in centro, si sono dichiarati soddisfatti per quanto visto in questa ‘tre giorni’ di festa.

“E’ stato importante avere il venerdì agganciato al classico weekend – ci hanno detto le organizzazioni di categoria – ma si inizia veramente a vedere un po’ di ripresa ‘vera’. Certo, ora avremo un po’ di giorni in cui dovremo combattere con le stanze degli alberghi semivuote, ma siamo ottimisti per l’estate”. Ecco l’ottimismo: è proprio quello che mancava da anni, dalle dichiarazioni degli operatori turistici. D’altro canto, finalmente, quest’anno possiamo contare su segni positivi, non clamorosi, ma finalmente positivi. Anche il Casinò, nel mese di maggio, ha segnato nelle caselle degli incassi il segno più, che viene riportato anche dal trend dei primi 5 mesi dell’anno.

Insomma qualcosa si sta muovendo. Non stiamo vivendo una vera e propria ‘remuntada’ perché ci vorrà qualche anno, ma un po’ di luce in fondo al tunnel inizia a vedersi. Come dicevamo, oltre agli alberghi pieni anche bar e ristoranti chiudono questo fine settimana con sorriso sulle labbra, visto che i clienti li hanno affollati fin da giovedì scorso. Bilanci positivi anche dai negozi del centro (chi più chi meno ovviamente), che ci confermano un buon viatico verso l’estate.

Anche il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, ce lo ha confermato: “Si ho visto una città viva in questi giorni. Ho fatto un po’ di giri in centro, in mezzo alla movida e nelle zone più ‘battute’ della città e posso confermare una Sanremo piena di gente”. Anche le altre cittadine rivierasche confermano le impressioni del primo cittadino matuziano, a conferma che i turisti si sono ‘spalmati’ su tutta la provincia.

Tornando alle ‘dolenti note’ del traffico, per ora i vacanzieri che stanno rientrando verso le località del Nord, trovano code nel savonese, tra Borghetto Santo Spirito e l’intersezione con la A6 Savona-Torino. Per chi si spinge più in là, code anche nella zona di Voltri, dove la A10 si interseca con la A26. Nelle prossime ore il traffico è destinato ad aumentare ulteriormente e le code dovrebbero allungarsi ancora per tutta la serata. Al momento situazione tranquilla al confine italo-francese.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium