Si concluderà oggi, alle 16.30, nel teatro di Maria Ausiliatrice, la quarta edizione della Rassegna Corale per cori di voci bianche, dedicata ad Erio Tripodi. La Rassegna è organizzata dalla Fondazione "Erio Tripodi - Museo della Canzone" in collaborazione con il Comune di Vallecrosia.
Il programma sarà aperto dal coro ospite, Gli Harmonici di Bergamo, diretto dal Maestro Fabio Alberti. La formazione bergamasca, composta da una quarantina di elementi, e divisa in due sezioni, coro di voci bianche e coro giovanile, presenterà un interessantissimo programma. Il coro giovanile canterà brani di Whitacre, Alberti, Sarasola. A seguire un programma monografico che ruota intorno alla figura di Gaetano Donizetti. A seguire si esibiranno i coristi che hanno partecipato al Workshop di due giorni con il Maestro Fabio Alberti.
Il coro “Gli Harmonici”nasce nel gennaio 2006 ed è stato invitato a tenere concerti in numerose località italiane ed estere, ha partecipato a diversi festival nazionali ed internazionali ed a rassegne concertistiche, proponendo un repertorio che spazia dalla musica sacra a quella profana. Ha collaborato con enti lirici, inoltre, ha realizzato contributi in importanti incisioni discografiche di compositori e cantautori. Ha collaborato con la cantante Elisa, con esibizioni nei principali teatri lombardi ed è stato protagonista di significative trasferte in Russia, Turchia, Spagna, Germania, Ungheria dove ha riscosso notevoli ed entusiastici consensi. Ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti in concorsi corali nazionali ed internazionali (quattro fasce d’oro, sette primi premi, quattro premi speciali al direttore e vari premi speciali al coro) sia nelle categorie “Cori di voci bianche” che “Cori giovanili”. Le affermazioni più recenti sono, per il coro di voci bianche la vittoria al II Concorso nazionale corale di Fermo nell’ottobre 2016; per il coro giovanile la vittoria al XXVII Concorso internazionale di Verona ed il premio speciale al direttore nell’Aprile 2016. Il coro è diretto fin dalla sua fondazione dal maestro Fabio Alberti.