/ Eventi

Eventi | 01 giugno 2017, 09:28

Domenica prossima a Loreto nell'entroterra della Valle Argentina l’Open Day dell’arrampicata

L’iniziativa è promossa dal comitato provinciale Uisp ed è proposta da Ala Sanremo e Riviera dei Fiori Outdoor

Domenica prossima a Loreto nell'entroterra della Valle Argentina l’Open Day dell’arrampicata

L'Ala Sanremo e la Riviera dei Fiori Outdoor organizzano la ‘Giornata dell'arrampicata’, promossa dal Comitato Provinciale UISP di Imperia. L’Open Day è aperto a tutti coloro che vogliano provare la disciplina dell’arrampicata sportiva nello splendido ambiente naturale della Valle Argentina. Dalle 10 alle 16.30 di domenica 4 giugno, gli O.S.V. UISP (Operatori Sportivi Volontari – istruttori di arrampicata) e gli amici climbers delle associazioni UISP ALA Sanremo e Riviera dei Fiori Outdoor saranno disponibili presso la falesia di Loreto per accogliere chi desidera un “assaggio di roccia”. L’iniziativa è aperta a tutti, giovani e meno giovani. Il materiale tecnico per poter provare verrà messo a disposizione dalle associazioni.

La base della falesia, seppur limitata, è sufficientemente comoda, ed inoltre nei pressi del parcheggio si può contare su una piccola area pic nic particolarmente adatto alle famiglie. Percorrere la Valle Argentina fino a Triora, qui alla rotonda di ingresso al paese prendere a sinistra in direzione Realdo e scendere verso il ponte di Loreto. In corrispondenza del Ponte di Loreto prendere a destra sempre verso Realdo e parcheggiare al primo slargo sulla sinistra dopo circa un chilometro.  La falesia si trova sul lato opposto della strada facilmente individuabile dal parcheggio. A piedi risalire il sentiero che parte sulla destra dei tavolini da pic nic ed in un paio di minuti si arriva alla base della parete. Nell’area pic nic verrà allestito un piccolo ritrovo per fornire indicazioni e verificare l’attrezzatura tecnica di misura per i partecipanti.

Loreto è una falesia che sorge nelle vicinanze dell’omonimo Ponte nell’alta Valle Argentina, a qualche chilometro dalla più famosa Triora. Presenta parecchi settori ravvicinati in un ambiente sereno. Il clima marittimo e l’orientamento consentono di arrampicare bene nei mesi primaverili e autunnali dell’anno. La roccia è calcare di ottima qualità con tacche nette e tasche nelle vie verticali e leggermente appoggiate. Per il pranzo ognuno dovrà provvedere autonomamente. Si consiglia una buona scorta d’acqua, cappellino e crema solare. L’organizzazione si riserva di ridurre i tempi di permanenza o anche annullare l’evento in caso di meteo avverso.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium