Ieri mattina è stata presentata in Provincia la quarta edizione di Cervo ti Strega, in collaborazione con la Fondazione Bellonci, organizzatrice del Premio Letterario Strega. Annina Elena, delegata alla Cultura del Comune di Cervo, ha descritto il Borgo Medievale, tra i più belli d'Italia, nei suoi vari aspetti e pregi. Cervo da borgo della musica a borgo della cultura a 360° per 360 giorni.
Cervo is magic: aderisce ai network promossi dall'associazione Borghi più belli d'Italia. (Notte romantica e notte romantica della musica).
Cervo è conoscenza: durante tutto l'arco dell'anno si organizzano visite guidate storiche/artistiche per far conoscere il nostro Borgo medievale, la bellissima Chiesa Barocca e i i suoi palazzi signorili.
Cervo è natura: è meta di escursionisti che apprezzano i nostri sentieri (della Costa e di Liguria) che collegano i territori del dianese e dell'andorese. Degno di nota è il parco pubblico del Ciapà.
Cervo è musica: è famosa per il festival internazionale di musica da camera, ma è anche sede, durante l'arco dell'anno, di accademie che hanno risonanza internazionale.
Cervo è letteratura: per il quarto anno consecutivo accoglie, tramite convenzione con la Fondazione Bellonci, i cinque finalisti e il vincitore dello Strega, all'interno della manifestazione Cervo Ti Strega. L'evento dello Strega ha dato al Borgo la possibilità di aprire, tutto l'anno, i suoi orizzonti nel campo della letteratura. Infatti, grazie alla curatrice Francesca Rotta Gentile e alla collaborazione con l'Associazione Culturale Cumpagnia du Servu, si è potuto realizzare, durante il periodo invernale, un calendario di incontri degni di nota. Una importante collaborazione, fuori Regione, con l'associazione Borghi dal Vivo- Da Cervo al Cervino.
Cervo è arte: nuova apertura al pubblico del Bastione di Mezzodì (struttura difensiva del '500 contro i barbareschi) attraverso mostre di scultura e laboratori didattici. Il Pennello d'oro, giunto alla 26° edizione, richiamerà pittori dalla Liguria e il basso Piemonte per dipingere en plain air.
Cervo è scuola: la notorietà ha permesso di creare collaborazioni e diventare uno dei poli formativi per i docenti delle scuole del territorio secondo la legge della Buona Scuola.
Cervo, luogo di cultura, ha avviato per 'Cervo Ti Strega' anche collaborazioni con le scuole del territorio per progetti inseriti nei piani dell'offerta formativa dell'Istituto Ruffini di Imperia e l'Istituto agrario Aicardi di Sanremo.