Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, in occasione della visita del Ministro di Grazia e Giustizia, Andrea Orlando, gli aveva chiesto un intervento per la nuova sede dell’archivio. Mentre, nei giorni scorsi, è iniziato il ‘trasloco’ dei faldoni dell’ex palazzo di Giustizia di via Anselmi, ieri si è svolta una nuova riunione tra i comuni di Sanremo ed Imperia.
Quest’ultimo, infatti, ospita il tribunale di tutta la provincia e deve accollarsi la spesa per un locale adibito ad archivio. Un caso davvero particolare, quello dell’archivio dell’ex tribunale matuziano, che viene ospitato in locali pagati dai comuni di Imperia e Sanremo. Denaro che ovviamente viene tolto alla collettività e che dovrebbe e potrebbe essere elargito dal Ministero della Giustizia.
Ieri ad Imperia si sono visti i due Sindaci, Biancheri e Capacci. Il primo era accompagnato dall’Assessore Menozzi ed erano presenti anche i dirigenti dei due comuni. Durante la riunione è stato approntato un crono programma, per arrivare entro fine settembre ad avere nei locali previsti di Imperia, i fascicoli dei tribunale matuziano.