Eventi - 31 maggio 2017, 15:57

Imperia: domani alla 'Cumpagnia de l'Urivu' la presentazione del 'Museo della Comunicazione

Di Angelo Sessa, affiliato alla prestigiosa Fondazione G. Marconi.

Inaspettati gioielli del Ponente Ligure. Il 'Museo della Comunicazione' di Angelo Sessa, affiliato alla prestigiosa Fondazione G. Marconi sarà presentato alla Cumpagnia de l'Urivu', domani alle 16,30 presso la storica sede in Via Zara 6 in Borgo Parasio.

Angelo Sessa, proprietario della preziosa collezione  che  vanta preziosi pezzi tra macchinari e documenti racconterà il percorso e gli incredibili incontri come quello con la figlia di Guglielmo Marconi, Elettra  che lo hanno portato a fondare nel 2008 il "Museo  della Comunicazione.Voci nell'Etere". "La sede, proprieta' del collezionista, ha sito in Imperia, nel Borgo di Oliveto, storica frazione del capoluogo ligure e nei suoi caratteristici  locali con soffitti a volta, tipici delle costruzioni del borgo, come una perla preziosa adagiata nella sua valva, riluce una selezione di oltre 500 sparecchi selezionati che sintetizza la storia delle telecomunicazioni: dai primi esperimenti di elettrologia, alla pila di Volta, dal telegrafo al telefono ma e' rappresentata anche la storia della registrazione sonora:il fonografo, il grammofono, il registratore a filo magnetico, fino alle più' moderne forme di comunicazione digitale" spiega Mosè Battocchio editore dei diversi volumi dedicati al Museo della Comunicazione di Angelo Sessa. 

“Sessa –  spiega il Presidente della Cumpagnia Cristina Viano  possiede questo patrimonio, che ha deciso di condividere con la citta' di Imperia e con tutti gli appassionati. E' necessario promuovere e valorizzare queste piccole ma inestimabili realtà che esistono sul territorio  per sviluppare l' offerta culturale  per i cittadini ed anche per i turisti che possono cosi' scoprire aspetti diversi ed inattesi della nostra città".