Attualità - 31 maggio 2017, 07:09

Imperia: stazione ferroviaria e lavori da finire, la denuncia del Circolo di Castelvecchio

gli abitanti del quartiere protestano contro la situazione venutasi a creare dopo l'apertura della nuova stazione ferroviaria.

"Qualche tempo fa abbiamo avuto un colloquio che ci era sembrato molto costruttivo con gli assessori Abbo e Fresia; in quell'occasione eravamo stati informati (e tranquillizzati) circa i lavori al servizio della Stazione e del quartiere che avrebbero dovuto essere eseguiti entro breve tempo dalla FS. Ebbene quei lavori sono stati eseguiti in minima parte con la conseguenza che il quartiere di Castelvecchio e' sempre in sofferenza cosi' come tutto il territorio circostante la Stazione".

Il Circolo di Castelvecchio di Imperia interviene con alcune riflessioni sui lavori della stazione di Imperia e non solo. "Rimangono senza attuazione il Parco urbano con i relativi parcheggi che dovrebbe sorgere a Pian dei Gobbi, gli scarichi del viadotto ferroviario inspiegabilmente sono stati installati parzialmente e altrettanto inspiegabilmente quelli installati si interrompono nel nulla con la conseguenza che quando piove per i pedoni è consigliabile non avvicinarsi al viadotto pena una maxi doccia. - denunciano dal circolo - Un condominio nelle immediate vicinanze del viadotto continua a rimanere senza barriere antirumore nonostante le diverse promesse ricevute".

"Il parcheggio del Cimitero è completamente al buio con gli ovvi rischi di furti alle auto parcheggiate e di incolumità per chi deve recarsi a prendere la propria auto nelle ore notturne. - proseguono dal circolo - La rotonda nonostante le roboanti promesse di molti assessori comunali che ne magnificavano la bellezza una volta realizzata con piantumazione di ulivi e una grande scritta di benvenuto a Imperia è in condizioni a dir poco pietose e solo recentemente e' stata sfalciata. Tutti i marciapiedi nei dintorni del viadotto hanno un aspetto precario e il percorso pedonale che conduce dalla rotonda alla Stazione non e' ancora stato aperto. Aggiungiamo che la Stazione è molto scarsamente indicata: sulla rotonda è presente solo un cartello con il simbolo del treno mentre dal centro cittadino non è proprio segnalata , tanto meno all'inizio degli argini".

"A tutto questo va aggiunta la solenne promessa di asfaltatura di Via IV Novembre e Via Andreoli, promessa reiterata ormai da un anno, con tanto di annunci sugli organi di stampa, mentre ad oggi sono stati fatti alcuni rattoppi da parte delle Ditte che avevano a suo tempo realizzato gli scavi , col rimedio peggiore del male in quanto le strade sono ora più sconnesse di prima e soprattutto la parte alta di Via IV Novembre da anni non asfaltata continua a rimanere in condizioni precarie. L'Assessore Abbo , sempre molto collaborativo e disponibile ci informa che l'asfaltatura definitiva sarà realizzata a breve... sono mesi che sentiamo queste assicurazioni....speriamo in bene. In conclusione una considerazione: per anni noi del Circolo Castelvecchio, quando abbiamo provato a denunciare ritardi e disagi per i lavori siamo sempre stati tacciati con la motivazione che occorreva avere pazienza ma una volta messa in funzione la nuova Stazione, Castelvecchio sarebbe diventata il centro città e ne avrebbe avuto solo vantaggi. - concludono - Se i vantaggi sono quelli che vediamo possiamo solo dire che eravamo sempre stati lungimiranti e noi dalla parte della ragione non tutti quei politici dei colori più disparati che ci rassicuravano e ci magnificavano la futura stazione ferroviaria".

C.S.