Eventi - 18 maggio 2017, 20:01

Bordighera: domani pomeriggio la presentazione del libro di Edoardo Trucchi al 'Velvet Bristò'

Il libro racconta un viaggio nel Chiapas di un anziano professore di filosofia e di una giovane ragazza borghese, viaggio che man mano si trasforma in una dura esperienza politico-esistenziale.

Domani alle 17, al Velvet Bistrò Lounge di Bordighera, la libreria Amicolibro propone la presentazione del libro ‘Chisciotte. Un eroe collettivo in America latina’ di Edoardo Trucchi (Robin Edizioni). Introduce Corrado Ramella, sarà presente l’autore.

Il libro racconta un viaggio nel Chiapas di un anziano professore di filosofia e di una giovane ragazza borghese, viaggio che man mano si trasforma in una dura esperienza politico-esistenziale. L'incontro con due rivoluzionari in fuga e l'esperienza di un mondo di disperazione costringe tutti i personaggi a fare i conti con le sconfitte esistenziali e storiche da cui provengono. La condivisione delle diverse esperienze, sembra dare però la possibilità di riaccedere alla Storia. Il tutto in un mondo fortemente diviso fra bene e male, fra il potere e gli umiliati, dove ai vinti rimane forse il tentivo di trovare un percorso liberatorio.

Edoardo Trucchi, imperiese, ha insegnato filosofia e ha svolto per anni il lavoro di agente per la casa editrice Einaudi. Ha viaggiato in America Latina, fra Salvador, Nicaragua, Venezuela, Argentina e soprattutto Cuba, vivendo da vicino le esperienze di rinascita democratica bolivariana del Sud America e di solidarietà con il popolo cubano. Chisciotte è il suo primo romanzo.