Giovedì alle 14.30 presso l’Nh Hotel Collection Marina di via Molo Ponte Calvi 5, al Porto Antico, prenderà il via la due giorni congressuale della Cisl Liguria, intitolata “Protagonisti e responsabili, per la persona, per il lavoro”.
Il dodicesimo congresso regionale giunge a conclusione di 650 assemblee su posti di lavoro e leghe dei pensionati, 57 congressi di federazione, 3 delle unioni sindacali territoriali di Genova, Savona-Imperia e La Spezia che hanno eletto i delegati che saranno presenti al congresso regionale, in rappresentanza degli oltre 118 mila iscritti in Liguria. Un percorso articolato e democratico, iniziato a dicembre 2016, che ha visto una partecipazione straordinaria a testimonianza del radicamento della Cisl sul territorio e un contributo di idee e proposte che rappresentano la forza del sindacato confederale.
I lavori della prima giornata verranno aperti giovedì alle 14.30 dalla relazione introduttiva del segretario generale regionale Antonio Graniero, ricandidato alla guida della Cisl ligure. A seguire interventi di ospiti, invitati e successivo dibattito. Le conclusioni saranno affidate al segretario nazionale Cisl Maurizio Petriccioli.
Alla ripresa, venerdì alle 9, sarà presentata la ricerca “La Liguria della crisi 2008-2016. Come uscirne?”, approfondimento sulla situazione socio-economica regionale a cura dell'economista Giovanna Badalassi. Alle 10 ripresa del dibattito e alle 12.30 conclusioni della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan. Nel pomeriggio proclamazione degli eletti e chiusura del congresso.