/ Economia

Economia | 14 maggio 2017, 10:00

Come organizzare comunione e cresima nel rispetto del gusto e delle buone maniere: i consigli di Festidea

Per allestire al meglio la vostra cerimonia, sicuramente una mano in più ve la potranno dare gli specialisti di Festidea: oltre ai classici addobbi di fiori, mai fuori luogo, si può valutare l'alternativa dell'allestimento con palloncini.

Come organizzare comunione e cresima nel rispetto del gusto e delle buone maniere: i consigli di Festidea

La primavera sancisce l'inizio delle celebrazioni di prima comunione e cresima. Ecco alcuni consigli per predisporre gli inviti, scegliere le bomboniere e gestire al meglio le situazioni importanti nel rispetto del gusto e delle buone maniere.

La Prima Comunione decreta l'ingresso all'interno della comunità cristiana perché, a partire dalla ricezione di questo sacramento, i fedeli possono vivere pienamente la celebrazione eucaristica. Con il passare del tempo, l'avvento è sempre più anticipato e oggi si può ricevere il sacramento già da 7 – 8 anni. Per quanto riguarda la cresima, che serve a confermare i voti espressi dai padrini e dai genitori al momento del battesimo, si parla anche qui di un anticipo rispetto a qualche anno fa, indicativamente verso 10 – 11 anni.

Con la Prima Comunione il bambino avrà la classica tonaca bianca e ci si dovrà preoccupare della scelta degli abiti da indossare durante il rinfresco che segue la celebrazione. Se non si hanno particolari indicazioni da parte del celebrante si sceglierà un abbigliamento sobrio ed elegante: spesso un completo con giacca per i maschi ed un abito bianco per le femmine. Con la Cresima, invece, entrambi indosseranno un completo sobrio ed elegante nei colori del blu o del grigio per lui, mentre per lei andranno bene abiti o completi in tonalità pastello o nei classici toni neutri del grigio o blu.

Gli inviti per le celebrazioni, rivolti a parenti ed amici intimi, dovranno essere effettuati tre quattro settimane prima e potranno essere telefonici o cartacei; in quest'ultimo caso dovranno essere sobri e senza particolari orpelli, realizzati con cartoncino bianco o avorio e stampati o scritti con inchiostro nero o seppia. In entrambi i casi, gli invitati dovranno rispondere entro una settimana.

Dopo la celebrazione è consono tenere un rinfresco, che potrà essere svolto come buffet in casa. Sobrietà e semplicità sono le parole d'ordine, dal menu alla mise en place.

Per la scelta dei regali, oltre ai tradizionali gioielli, ciondoli, libri, cornici in argento e album fotografici, oggigiorno si aggiungono i regali tecnologici e i buoni regalo.

Per allestire al meglio la vostra cerimonia, sicuramente una mano in più ve la potranno dare gli specialisti di Festidea: oltre ai classici addobbi di fiori, mai fuori luogo, si può valutare l'alternativa dell'allestimento con palloncini. Per la location da voi designata verranno infine realizzate delicate composizioni per i tavoli. Potrete chiedere informazioni chiamando il 3461832637 e mandando una mail a info@festidea.com. Raggiungerli è veramente facile: via Volta 62, in pieno centro e a pochi passi dal parcheggio del Palafiori di corso Garibaldi gratuito i primi 45 minuti. Per tutte le info e le novità potete visitare il sito www.festidea.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/festideasanremo/.

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium