Sono state presentate da quattro migranti ospitati presso la sede della Croce Rossa in via Dante, le prime adesioni per svolgere il volontariato civico a Ventimiglia.
Richieste che arrivano a un giorno dalla pubblicazione del bando con cui l'Amministrazione comunale vuole valorizzare il volontariato individuale: “Si tratta di un'iniziativa rivolta a tutti – spiega l'Assessore ai Servizi Sociali, Vera Nesci – che rende concreta la cittadinanza attiva. Sono molto soddisfatta di queste prime richieste, che arrivano da quattro ragazzi che già in passato avevano fatto proposte di questo genere e che hanno subito dimostrato la loro volontà di impegnarsi. E' un modo per fare qualcosa nei confronti della comunità che li ospita.”
Il bando è l'espressione di un interesse dell'Amministrazione nei confronti del mondo del volontariato, sia in forma organizzata che individuale. Tra i suoi obiettivi ha la sensibilizzazione della popolazione ai temi della solidarietà civile e si propone, inoltre, di promuovere la partecipazione democratica, nonché l'avvicinamento dei cittadini ai valori del volontariato.