Venerdì 12 maggio 2017, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica di Ventimiglia (Via Cavour 61), si terrà la presentazione del libro ‘Echi di un fallimento, Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio’
La Banca M. Garibaldi & C. era una banca con sede a Porto Maurizio ben inserita nel Ponente all’inizio del secolo ventesimo. Tra le tredici succursali una grande importanza l'aveva la filiale di Ventimiglia aperta già prima della Grande Guerra. L’istituto di credito vantava tra i suoi clienti a Ventimiglia, a Camporosso e Ospedaletti molti stranieri e diverse aziende industriali, floricoltori, negozianti, artigiani, attività alberghieri e stabilimenti balneari. Il suo crollo nel maggio 1926 creò non pochi problemi all'economia locale, aggravando negli anni a venire il fenomeno migratorio verso la Francia. Dopo una lunga procedura fallimentare i clienti depositanti recuperarono solo una minima parte dei loro risparmi. Una vicenda di quasi un secolo fa che coinvolse migliaia di famiglie e centinaia di aziende dell'intero Ponente.
Echi di un fallimento Banca M. Garibaldi & C. Economia Finanza Territorio è pubblicato da Philobiblon di Ventimiglia. La prefazione è del Prof. Andrea Zanini, docente di Storia Economica all'Università di Genova. Il lavoro ha ottenuto il patrocinio delle due Province dove avevano sede le succursali dell'istituto, Imperia e Savona. I molti documenti originali inseriti nel testo - lettere, relazioni ufficiali, resoconti giornalistici, note e appunti riservati - sono stati trovati in diverse biblioteche, negli archivi statali locali di Imperia, Ventimiglia, Sanremo, Savona e centrale di Roma, negli archivi storici della Banca d’Italia a Roma, dell’ex Banca Commerciale a Milano, della Cassa di Risparmio di Genova e del Banco di Napoli. Il volume è corredato da circa 90 riproduzioni in bianco e nero e 40 a colori.