Per una coppia, mettere su famiglia è l’unico obiettivo realmente importante: un obiettivo che ovviamente non può fare a meno di passare dall’acquisto di una casa.
E dato che il momento non è esattamente di quelli più floridi da un punto di vista economico, rispetto al passato l’acquisto di un immobile richiede maggiori attenzioni, nonché la conoscenza di alcuni strumenti finanziari che possano alleviare l’onere di una spesa altrimenti molto complessa da sostenere. Parliamo dei diversi fondi di garanzia messi a disposizione dalla Regione Liguria, delle agevolazioni per giovani coppie e ovviamente della possibilità di richiedere un mutuo presso le banche.
Liguria: ecco il fondo per le coppie under-40: la Regione Liguria ha promosso la costituzione di un fondo pensato per agevolare le giovani coppie under-40 in procinto di acquistare casa. Si tratta di un fondo di circa 400.000 euro che può essere richiesto da chi si trova ad esempio in difficoltà con i prestiti bancari, e che necessita di una boccata d’aria pura per poter onorare i contratti immobiliari. Per accedere al suddetto stanziamento, inoltre, occorre essere una giovane coppia con meno di 40 anni e funziona come una vera e propria garanzia sul 10% della somma concessa dall’istituto creditizio. Infine, il tetto massimo che una coppia può richiedere al suddetto fondo è di 10.000 euro.
Acquistare una casa richiedendo un mutuo: un ottimo sistema alternativo per acquistare un immobile, per le giovani coppie, è richiedere un mutuo bancario per far fronte alle spese iniziali. Bisogna comunque specificare che il mutuo non è uno strumento semplice da studiare e da comprendere, soprattutto per via della questione dei tassi di interesse, che possono ad esempio essere fissi, variabili o misti. In base a ciò è sempre il caso di informarvi a puntino prima di richiedere un mutuo, verificando diverse informazioni sui mutui per l’acquisto della prima casa come il calcolo delle rate, i costi ed i consigli più preziosi. Se poi in un secondo momento ci si dovesse rendere conto di non avere scelto il mutuo migliore non c’è di che temere: è infatti possibile modificare il proprio mutuo rivolgendosi a un altro operatore finanziario, tramite un processo di surroga del mutuo. Infine, va anche detto che nel caso non si avessero fondi a sufficienza per comprare casa, si può anche optare per una soluzione temporanea come l’affitto.
Coppie e prima casa: tutte le agevolazioni previste: le coppie che decidono di acquistare la loro prima casa, possono accedere a diverse agevolazioni e sgravi fiscali previsti dal Fondo Prima Casa 2017. Ma quali sono le suddette agevolazioni? Innanzitutto la possibilità di richiedere mutui a tasso agevolato, potendo anche contare sullo Stato come garanzia a copertura del 50% dei finanziamenti. Inoltre, sono anche presenti alcune agevolazioni fiscali per quanto concerne la ristrutturazione dell’immobile, l’eventuale efficientamento energetico e l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Le opportunità per le giovani coppie che intendono acquistare la loro prima abitazione, dunque, sono molto interessanti.