Attualità - 10 maggio 2017, 18:44

Sanremo: Amaie Energia studia il piano estivo della differenziata con nuove isole ecologiche e un centro di raccolta vicino all’autostrada

Saranno allestiti sistemi per andare incontro ai turisti nelle settimane di alta stagione, come già successo a Pasqua e per il 1° maggio

La sede di Amaie in Valle Armea

Lo spunto di riflessione parte dalle dichiarazioni del consigliere Simone Baggioli durante lo scorso Consiglio Comunale: “A Pasqua sono stati prodotte 1.200 tonnellate di rifiuti, come faremo ad agosto?”. È ovvio che, nell’anno in cui sta iniziando il ‘porta a porta’ le difficoltà siano all’ordine del giorno, ed è normale che sia così. Difficoltà che, altrettanto ovviamente, si accentuano nei periodi di vacanza, quando Sanremo aumenta sensibilmente il numero di residenti. Pasqua e il 1° maggio insegnano…

Ecco perché, per gli scorsi due ‘ponti’, Amaie Energia aveva organizzato punti di raccolta straordinari in Valle Armea, allo svincolo dell’Aurelia Bis. In modo che i turisti, non attrezzati per il ‘porta a porta’, potessero gettare i rifiuti prima di lasciare la città. Un sistema che per forza sarà replicato in occasione delle prossime festività, ma c’è di più.

La prima importante novità sarà quella di un centro di raccolta all’ingresso dell’autostrada ad Arma di Taggia. La zona e il terreno sono già stati individuati, il progetto sta entrando nel vivo. Non è solo sulla carta. E un secondo centro potrebbe essere studiato anche al casello autostradale di Sanremo, a Coldirodi.
Si tratta di due punti di raccolta per permettere a chi lascia la zona di gettare i rifiuti secondo le regole della differenziata. Un pensiero in meno per i turisti che, ovviamente, non hanno potuto ritirare il kit per il ‘porta a porta’.

Novità in vista anche in centro. Per l’estate sono in programma nuovi centri di raccolta rifiuti dedicati ai turisti. Punti di raccolta che ovviamente saranno presidiati in modo da evitare che i soliti ‘furbetti’ possano approfittare per lasciare rifiuti di ogni genere. Come già purtroppo succede spesso in diverse zone della città. In questi giorni sono in corso le verifiche per individuare con massima precisione i punti strategici, senza escludere un ‘bis’ per gli svincoli dell’Aurelia Bis in Valle Armea.

Pietro Zampedroni