E' iniziata ieri a Parma, al ‘PalaCassa’ della Fiera, la 26a edizione del Campionato Mondiale della Pizza. Sono circa 700 i partecipanti provenienti da tutto il mondo. Attesi migliaia di visitatori alla più importante e conosciuta kermesse della pizza, dove il piatto italiano più conosciuto al mondo è, per tre giorni, il protagonista indiscusso, assieme ai pizzaioli e ai cuochi delle competizioni e della manifestazione.
Al campionato mondiale della pizza partecipa, invitata dall'organizzazione per la sesta volta consecutiva, la Pizzeria Sant'Ampelio di Bordighera, di Davide Bianchi. La Pizzeria Sant'Ampelio è in gara oggi, presentando la pizza "La Chiesetta", dedicata alla Chiesetta di Sant'Ampelio, nella categoria più importante, quella della "Pizza Classica". Per doveri organizzativi non è possibile rivelare gli specifici ingredienti della pizza partecipante. Possiamo riferire che gli ingredienti di terra sono locali mentre l'elemento principale è il pescato locale.
Alla trasferta in terra d'Emilia prendono parte il titolare Davide Bianchi come sempre con il pizzaiolo Riccy, accompagnati dal P.R. Franz Verrando. E' possibile seguire oggi la prova della Pizzeria Sant'Ampelio, durante il 26° Campionato Mondiale della Pizza, attorno all'ora di pranzo, in diretta streaming sul sito dell'organizzazione, cliccando QUI.

























