/ Attualità

Attualità | 15 aprile 2017, 07:21

Uovo o colomba? I ventimigliesi non li comprano in pasticceria, ma i francesi preferiscono dolci artigianali e cioccolato di qualità

A Ventimiglia il vero mercato di colombe e uova di cioccolato artigianali lo fanno i francesi che in questi giorni si stanno recando nelle molte pasticcerie della città.

Uovo o colomba? I ventimigliesi non li comprano in pasticceria, ma i francesi preferiscono dolci artigianali e cioccolato di qualità

Uovo o colomba? Cosa preferiscono i ventimigliesi? Domanda interessante, ma a cui i pasticceri della città di confine rispondono: “Castagnole e pasticcini.” Sì, perché a Ventimiglia il vero mercato di colombe e uova di cioccolato artigianali lo fanno i francesi che in questi giorni si stanno recando nelle molte pasticcerie della città.

A confermarlo è Claudio Cappè, Pasticceria Viale, attività storica che opera nel settore da quasi cento anni e che conosce bene abitudini e gusti di ventimigliesi e francesi: “I primi non comprano colombe o uova artigianali - spiega - ma preferiscono castagnole e pasticcini. Se dovessi fare un conto fra tutti quelli che in questi giorni si recando in pasticceria per uova o colombe direi che otto sono francesi e due italiani.”

E tra i gusti più gettonati tra i francesi? “Sicuramente la classica - continua Cappè - quella con le gocce di cioccolato, ma anche quelle più originali, come pera e cioccolato ad esempio. I francesi cercano poi il cioccolato di qualità e magari lavori personalizzati. Sicuramente il prezzo fa la differenza, questo può scoraggiare qualche ventimigliese nei confronti della pasticceria. Teniamo anche conto del fatto che il mercato di questa città è diverso da tutte le altre, qui ci sono le bottiglierie che vendono tutto, anche colombe e uova confezionati, è sicuramente una concorrenza, per questo bisogna puntare sulla qualità e sull'originalità.”

Al netto dei gusti di ventimigliesi e francesi, per le pasticcerie si tratta comunque di una buona Pasqua dal punto di vista commerciale e, anche nei comuni limitrofi le cose sembrano andare piuttosto bene a livello di vendite: “Per ora abbiamo venduto più uova che colombe – spiegano i titolari della Pasticceria Adriana di Vallecrosiadi solito queste si comprano il sabato o la domenica. Abbiamo avuto parecchie richieste di uova artigianali sia al latte che fondente, ce ne sono rimasti solo un paio.”

Anche a Bordighera la Pasqua ha portato sicuramente ottime vendite: “E' un buon periodo – spiegano dalla Pasticceria Golose Tradizioni di Bordighera – noi facciamo tutto artigianalmente e le richieste sono state molte.”

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium