Politica - 11 aprile 2017, 11:46

Taggia: 10 anni di consiglio comunale dei ragazzi, il 21 aprile partono i festeggiamenti (Foto)

Oltre a questo evento il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha deliberato anche sui futuri appuntamenti in programma fino a maggio. Sarà inaugurata la pump track e si terrà la festa dell'albero. Tanti gli eventi anche a maggio.

10 anni di consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze a Taggia e nei prossimi mesi sono previsti diversi eventi ed iniziative organizzate e gestite dai gruppi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Quella di stamattina in municipio è stata una giornata fitta di impegni amministrativi per l'assise dei giovanissimi.

Dieci anni sono tanti e per festeggiare sono in programma molti eventi. Il primo è sicuramente l'appuntamento di fine mese con la Festa dell'Albero. L'assessore al demanio ed al patrimonio Marcello Pedone ha aggiornato i ragazzi in vista dell'iniziativa: “Il 21 sarà un giorno memorabile e pieno di eventi abbiamo l'inaugurazione della pump track e faremo anche la Festa dell'Albero. Stamattina sono arrivate tre panchine ed una bacheca. Gli operai stanno preparando. Noi inaugureremo l'area e che sarà presa in possesso dai ragazzi. Ci sarà la pista ad anello e la predisposizione per il pump track, ci sarà un'associazione che chiederà l'aiuto dei ragazzi. Non solo il CCR ma anche tutti i ragazzi di Taggia. Sarà necessario un regolamento dell'area così come avvenuto per il campetto di Taggia. La Festa dell'albero, pianteremo alcune piante che formeranno una siepe che delimiterà l'area. Prima c'era una vegetazione infestante ed abbiamo messo in evidenza cipressi, corbezzoli, ginestra ed il prato. Aggiungeremo questa siepe e l'area verrà mantenuta. Ci siamo permessi di fare un rettangolo che ospiterà un campo per giocare a petanque, un gioco a cui possono giocare anche i bambini. Magari gli anziani avranno piacere di fermarsi e giocare E' un work in progress. Ci regaliamo questa area”.

Oltre a questo evento il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze ha deliberato anche sui futuri appuntamenti in programma fino a maggio. Una di queste sarà 'Il salotto della lettura', che si terrà a Taggia in piazza Trinità. Tanti spazi dedicati alla lettura ed allo scambio dei libri, oltre a degli incontri con degli scrittori. Un altro evento sarà la mostra 'CCR e Murales' ospitata presso il Municipio, nella sala polivalente, con l'esposizione di manufatti, poster, manifesti, documenti, atti, fotografie e video. Altri eventi, a Maggio, la tradizionale pulizia della spiaggia in zona Darsena ad Arma di Maggio e la Festa dello Sport, che quest'anno vedrà anche la partecipazione di alcuni campioni paraolimpici.

Stefano Michero