Politica - 11 aprile 2017, 18:46

Elezioni a Taggia: Alberghi lascia l'opposizione "Conio? E' il 'Progetto Città 2', in tanti non vogliono vedere tornare quel passato"

Massimo Alberghi non sosterrà il gruppo d'opposizione Insieme e da qualche tempo si sta vedendo con l'amministrazione uscente per parlare del candidato sindaco da anteporre a Mario Conio.

Massimo Alberghi

Grosse novità in campo politico a Taggia. Come avevamo anticipato Massimo Alberghi ha scelto di lasciare il gruppo di opposizione 'Insieme' per tornare ad avvicinarsi all’amministrazione uscente guidata da Vincenzo Genduso. Alla base della sua scelta che ha colto di sorpresa molte persone, c’è il progetto del candidato sindaco Mario Conio, che fino a poco tempo fa era suo collega tra i banchi della minoranza in consiglio comunale.

Che cos'è cambiato? “E’ bastato vedere chi era presente all’inaugurazione del point per capire quale piega stia prendendo il suo progetto. - ha detto Massimo Alberghi, riferendosi all’apertura dello spazio elettorale del candidato Mario Conio - Si tratta chiaramente di un ‘Progetto Città 2’, adattato anagraficamente. Nel 2007 abbiamo fatto di tutto per sconfiggere ‘Progetto città’, stretta derivazione da Barla. Non mi riconosco in quello che sta progettando Conio, perché fa parte di un passato che a molti abitanti di Taggia ed Arma non piace ricordare e che non vogliono veder tornare. Non farò quindi campagna elettorale per loro ma Mario (Conio ndr) rimarrà comunque un amico”.

Alberghi lascerà questa tornata elettorale a nuove forze per tornare a dedicarsi a tempo pieno alla vita privata ed al lavoro. Non è più un mistero invece il suo riavvicinamento al coordinamento politico messo in atto da diverso tempo dal sindaco uscente Vincenzo Genduso per trovare un candidato che possa condurre le varie forze politiche che l’hanno sostenuto in questi due mandati. “Ho già detto che in questa elezione non ci sarò. Sono stato elettore ed assessore ma non ci sono uomini da piazzare. Anche chi ha condiviso il mio stesso percorso politico, quindi Arieta, Cagnacci, Caselli e Lanteri non si presenteranno. Certo è vero, mi sono visto anche con l’amministrazione uscente ed abbiamo parlato” - conferma Alberghi. 

In questi 10 anni, Alberghi è stato tra i protagonisti della scena amministrativa taggese, dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di assessore. Nel 2012 poi c’è stata la sua candidatura a sindaco anteposta proprio a Genduso che tornava per il secondo mandato. Da quel momento l’ex assessore era rientrato tra gli eletti questa volta come consigliere comunale di minoranza, riunitasi poi in quello che oggi conosciamo come il gruppo ‘Insieme’.

Intanto, è di oggi la notizia che Roberto Orengo e Mario Manni siano i candidati ipotizzati dall’amministrazione Genduso, in attesa che si trovi l’accordo tra le varie forze politiche antagoniste di Conio. Pertanto, tra Manni e Orengo lei chi preferisce? “Ognuno di loro ha caratteristiche diverse. - replica Alberghi - Non ho titolo per intervenire nel merito. Il candidato lo sceglie chi partecipa materialmente alla campagna elettorale, insomma chi ci metterà la faccia”. 

Stefano Michero