Un illuminista alla Corte di Maria Teresa d'Austria. E' il conte Giacomo Durazzo, esponente della nota casata genovese nonché fratello del doge Marcello Durazzo. Ed è proprio Giacomo (1717-1794), ambasciatore della Repubblica di Genova prima a Venezia e poi a Vienna, il protagonista del quarto incontro del ciclo “La stampa al Museo”. L'appuntamento con questo personaggio ricco di grande spessore è sabato 8 aprile (ore 16,00) al Museo Archeologico Girolamo Rossi al Forte dell'Annunziata di Ventimiglia.
A raccontarci la vita di questo grandioso personaggio della nostra storia ligure sarà Angela Valenti Durazzo, giornalista e scrittrice. Autrice di volumi ed interventi su cataloghi a sfondo storico e biografico, è membro del PEN Club Monaco. Ha scritto per Il Corriere Mercantile, La Gazzetta del Lunedì, Il Giornale (Costa Azzurra) ed attualmente pubblica su giornali e riviste in Costa Azzurra. E' autrice del volume “I Durazzo da schiavi a dogi della repubblica di Genova” (La Compagnia della Stampa 2004) , “Il Fratello del Doge” (2012). E' stata selezionata fra gli autori del Volume Antologico “Enciclopedia della Poesia contemporanea” (Fondazione Mario Luzi editore, Vol.4-2013); è autrice del libro di poesie, di prossima uscita, “Qui dove il nulla mi appartiene” (Egnatia 2017). Si occupa attivamente di Albania e Balcani. E' fondatrice dell'Associazione di solidarietà e diffusione culturale ASA - L'Altra Sponda dell'Adriatico / L'Autre Rivage de l’Adriatique.
Ad intervistarla sarà la professoressa Mara Cilli. Gli autobus-navetta per salire al Forte partiranno alle 14,30 e alle 15,30 da via Cavour di fronte alla Scuola Francese.