Si terrà domani alle 16, presso la Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, la sesta lezione ‘Unitre’ del ciclo ‘La poesia italiana del Novecento: autori e opere’, intitolata ‘Camillo Sbarbaro: cinquant’anni dopo (1967-2017)’.
Titolare del Corso, il prof. Fabio Barricalla, poeta e filologo italiano, dottore di ricerca in Filologia, Interpretazione e Storia dei Testi italiani e romanzi presso l’Università degli Studi di Genova, nonché docente di scuola secondaria superiore presso un Istituto di Istruzione superiore sanremese. Barricalla, studioso prevalentemente di letteratura italiana del Quattro e Novecento, autore di saggi e curatore di edizioni critiche.
Incentrerà la sua lezione sull’Opera in versi (e in prosa) del poeta ligure Camillo Sbarbaro (di cui, giusto quest’anno, ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa), autore di Pianissimo (1914), raccolta di poesie d’importanza capitale per la letteratura, non soltanto italiana, del Novecento, e Trucioli (1920), raccolta di poesie in prosa che hanno fatto di Sbarbaro un poeta tra i più amati del Secolo scorso, la cui poesia, su cui non è possibile dissertare a lungo, come scrisse una volta Giovanni Boine, sarà ricordata dagli uomini nei millenni a venire.