/ Eventi

Eventi | 05 aprile 2017, 12:40

Venerdì 28 aprile, Francesco Guccini torna a Sanremo per raccontare e raccontarsi

“Ritorno all’Ariston e al mio Tenco, e incontro i miei amici Antonio Silva e Sergio Sacchi”

Francesco Guccini

Francesco Guccini

Grande attesa per l’evento di venerdì 28 aprile al Teatro Ariston di Sanremo e per gli altri 4 “Incontri” a seguire, in giro per l’Italia: Padova (5 maggio), Cesena (13 maggio), Perugia (25 maggio) e Carpi (26 giugno).

Per raccontare e raccontarsi, con i mitici “Musici” a suonare le sue canzoni.

Francesco Guccini annuncia 5 appuntamenti, quelli che da un anno a questa parte sono ormai  diventati, per gli amanti del Maestrone emiliano, dei veri e propri riti imperdibili:  “Incontri” durante i quali il cantautore racconta la sua terra, l’Emilia, a partire dai primi anni del dopoguerra fino alla giovinezza modenese e bolognese e poi i primi passi nel mondo della musica e l’inizio di una singolare e solida carriera, costellata da capolavori assoluti per la musica e la poesia italiane: i testi (canzoni e romanzi) di Guccini sono da tempo approdati, come materia di studio, nei corsi universitari della facoltà di Lettere e Filosofia.

Durante questi Incontri i musicisti di Guccini, da lui stesso sempre scherzosamente apostrofati come “i Musici” e capitanati dal fido alfiere Juan Carlos “Flaco” Biondini, chitarra e voce, continueranno a celebrare un “neverending tour” durato oltre 40 anni: ad eseguire le canzoni,  riportando magicamente in vita l’atmosfera degli storici concerti, ci saranno Vince Tempera alle tastiere, Antonio Marangolo ai fiati, Pierluigi Mingotti al basso e Ivano Zanotti alla batteria.

Fra questi cinque incontri è garanzia di particolari emozioni la tappa al Teatro Ariston di Sanremo venerdì 28 aprile alle ore 21.15, che oltre ad essere la sede del rinomato Festival è anche il tempio della musica cantautorale: è infatti dal lontano 1974 che il Premio Tenco è sinonimo della Rassegna della Canzone d’Autore. Vero e proprio happening musicale di fine ottobre, esso ha visto Francesco Guccini protagonista di numerosissimi riconoscimenti e frequentatore abituale sia del palco dell’Ariston che della sua “infermeria” (una sorta di “Backstage/Osteria ad uso interno” dove sono nati incontri, collaborazioni e storie leggendarie).

Antonio Silva, mitico presentatore del “Tenco” ricorda così: “Senza Francesco il Premio Tenco non sarebbe stato il Premio Tenco. Dalla prima edizione del ’74 ai primi anni 2000 ha partecipato a quasi tutte le edizioni con un record di presenze superato solo di poco da Roberto Vecchioni. Così nel 2015 gli abbiamo dedicato una intera edizione del Tenco, chiamando i migliori cantautori ad interpretare i suoi brani. Soprattutto non sarebbero state le stesse le cene dopo teatro quando Francesco ci incantava raccontando storie e declamando poesie saltando indifferentemente dal latino al dialetto modenese. Mica paglia”

Seguiranno altri quattro eventi che si preannunciano già seguitissimi: il 5 maggio Francesco sarà al Gran Teatro Geox di Padova, di ritorno nel Veneto dopo il sold out dello scorso giugno al Teatro Romano di Verona; il 13 maggio al Carisport di Cesena, “prima” romagnola per questo mini-tour; il 25 maggio a Perugia, in quell’Umbria che ha saputo tributare all’artista sempre tanto successo e il 26 giugno al CARPI SUMMER FESTIVAL, importante e apprezzato evento estivo della Musica d’Autore.

Prezzi di ingresso:

- platea € 43,00+7,00 prev. - € 36,00+6,00 prev.
- galleria 36,00+6,00 prev – 30,00+4,50 prev.

Info e prenotazioni tel.0184 506060 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00
Acquisto on-line: www.aristonsanremo.com – www.ticketone.it 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium