Politica - 03 aprile 2017, 17:27

San Bartolomeo al Mare: in Comune istituito un S.U.E., lo Sportello Unico per l’Edilizia

Infatti in sede di Giunta è stata approvata una delibera che istituisce uno Sportello unico per l'edilizia di San Bartolomeo al Mare, in base a quanto stabilito dalle recenti leggi regionali in materia.

Tra le ultime delibere della Giunta c'è una novità che riguarda i servizi comunali che si occupano di edilizia. Infatti in sede di Giunta è stata approvata una delibera che istituisce uno Sportello unico per l'edilizia di San Bartolomeo al Mare, in base a quanto stabilito dalle recenti leggi regionali in materia. Questo nuovo sportello si pone l'obiettivo di snellire e rendere più agevole l'iter burocratico delle pratiche che riguardino il settore edile.

Il Sindaco nel prossimo Consiglio dovrebbe nominare il responsabile del nuovo sportello. Questo sportello è stato istituito per creare un unico canale di comunicazione tra Amministrazione Pubblica e cittadino in merito agli interventi edilizi. Tramite l'S.U.E. verranno gestite le richieste inoltrate dai cittadini per realizzare interventi edilizi su immobili privati (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento, modifiche interne, ecc.), che comportino da parte del Comune attività istruttoria ed eventuale rilascio di un titolo abilitativo. 

Il nuovo sportello riceverà le istanze a firma del committente proprietario o avente diritto sull’immobile e rilascerà il provvedimento conseguente. Ove necessario, sulla scorta della documentazione presentata dal privato, interrogherà le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio, per pareri e autorizzazioni.

Lo Sportello Unico per l'Edilizia svolgerà le seguenti funzioni:

-erogherà informazioni in materia urbanistico-edilizia tramite il servizio dei tecnici dell'Ufficio Edilizia e Urbanistica;

-acquisirà le pratiche edilizie, controllandone la completezza: Permesso di Costruire, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), domande di titoli abilitativi e altre istanze in materia edilizia, con relativa gestione dei rapporti con gli utenti; 

-gestirà gli archivi cartacei ed informatizzati;

-curerà l'accesso agli atti ed il rapporto con i cittadini/professionisti in relazione alle suddette attività.

Maurizio Losorgio