Aprile sarà un mese davvero importante per Badalucco e la sua popolazione. Infatti, entro la fine di questo mese ci saranno alcuni grossi cambiamenti. Il primo riguarda il parcheggio di regione Premartin.
L’area, oggi riqualificata, godrà di 180 posti auto totali. E’ in via d’ultimazione la posa del cemento a terra e nelle prossime settimane saranno eseguite le opere di abbellimento della facciata del posteggio. In più sarà ultimata la posa della nuova vegetazione che interesserà la zona, con ulivi e lecci. A questo si aggiunge il rifacimento degli ingressi per una complessiva riqualificazione dell'intera zona.
La seconda opera in via d’ultimazione è l’allargamento della strada provincia 548, all’altezza del bivio per Vignai. Entro i prossimi giorni verranno fatti i nuovi collegamenti fognari, poi si procederà alla rimozione del guardrail ed al posizionamento dei pali per la pubblica illuminazione. Gli ulteriori lavori saranno fatti su strada con disagi minimi.
Il terzo ‘appuntamento’ per il paesino della valle Argentina sarà quello con la raccolta differenziata. Nelle settimane dopo Pasqua il Comune conta di essere in possesso dei dettagli necessari a stilare il progetto definitivo per avviare il nuovo regime di raccolta dei rifiuti. Si parla ovviamente di un porta a porta spinto, con la conseguente rimozione dei cassonetti. Ci sono ancora diversi dettagli da valutare, a partire dalla ditta che si occuperà del servizio.
“Al momento sappiamo solo che non possiamo andare oltre il 7 luglio. - spiega il sindaco di Badalucco Walter Bestagno - Nelle scorse settimane abbiamo avuto dei confronti ed ora aspettiamo di avere una proposta organizzativa. Contiamo a breve di iniziare gli incontri con la popolazione che sarà avvisata attraverso il telefono per chi ha aderito al sistema di allerta telefonico, con dei manifesti che saranno affissi nelle vie del paese e naturalmente grazie al passaparola. Per quanto riguarda invece le opere, ovvero il parcheggio e l’allargamento della strada provinciale, credo che faremo una doppia inaugurazione a breve. Per quanto riguarda il posteggio abbiamo deciso di lasciarlo ad accesso libero, almeno per un primo momento. Confido nel senso civico degli abitanti del paese. Sarà ad uso semplicemente delle auto, quindi sarà vietato a motocarri e camper. Mi sto interessando perché entrambe le opere siano ultimate nel più breve tempo possibile ed effettivamente le ditte stanno procedendo rapidamente. Sarà un mese di grandi cambiamenti”.
In Breve
venerdì 08 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità