Nei giorni scorsi, presso la sede della Provincia di Imperia, si sono incontrati il Presidente della provincia Fabio Natta ed i rappresentanti del CSIR Liguria - Paca: Claudio Bosio, Presidente; Italo Castelli, Vice Presidente; Charles Pellotieri, Tesoriere, per affrontare l’argomento dei lavoratori frontalieri.
“Dopo una breve presentazione degli obiettivi statutari del Consiglio Sindacale Interregionale (CSIR) – spiega il vicepresidente CSIR Liguria - Paca Italo Castelli - del e del relativo programma di iniziative in materia di lavoro e mobilità dei lavoratori frontalieri sul territorio di confine ligure e della regione PACA, Bosio ha fornito alcune informazioni in merito alle iniziative in corso con gli altri Enti interessati, con particolare riferimento ai servizi per l’impiego transalpino (Pole Emploi).
Tanto premesso il CSIR ha chiesto al Presidente della Provincia la disponibilità ad una fattiva collaborazione, pur nei limiti delle competenze in capo alla stessa.
Il Presidente Natta ha manifestato interesse ed ha dichiarato che: ‘Siamo disponibili a mettere le nostre strutture che si occupano del mondo del lavoro, in primis i Centri per l'impiego, a contatto con i servizi omologhi francesi. Solo con le dovute sinergie, si può essere utili alle problematiche che coinvolgono i lavoratori transfrontalieri’.
Nel corso della prossima riunione, da programmare in tempi brevi, il Presidente Natta fornirà dettagliate informazioni in merito agli impegni che sarà in grado di assumere considerata l'attuale fase politico-amministrativa”.