/ Attualità

Attualità | 17 marzo 2017, 07:11

Ventimiglia: a Latte la lotta alla vespa velutina in provincia di Imperia grazie a uno studio dell'Università di Torino

Inerente al progetto, il regista Gino Cammarota, assistito da Claudio D’Aloia stanno realizzando un documentario sul fenomeno della velutina.

Ventimiglia: a Latte la lotta alla vespa velutina in provincia di Imperia grazie a uno studio dell'Università di Torino

Il progetto “Life Stopvespa” per l’eliminazione dei nidi della vespa velutina in questi giorni provincia di Imperia grazie a Andrea Romano, ricercatore dell’Università di Torino.

Il ricercatore si è recato a Latte (Ventimiglia) e a Camporosso dove sono state piazzate alcune trappole con la collaborazione di volontari, apicoltori e della Protezione Civile. “Stiamo portando avanti il progetto dalla scorsa estate. – spiega a Sanremo News – Le squadre si occupano di monitoraggio del fenomeno, studio dell’espansione e verifica dei danni facendo così una stima della perdita degli alveari”.

Da luglio 2016 – si legge su vespavelutina.eu - sono operative 3 squadre di neutralizzazione di nidi di Vespa velutina, ognuna composta da 2 persone, che operano per il Progetto LIFE STOPVESPA. Le squadre hanno il compito di neutralizzare entro 48 ore i nidi di Vespa velutina che vengono segnalati. Le persone che compongono le squadre di neutralizzazione sono state selezionate tra i 25 partecipanti al corso ‘Operatori addetti alla neutralizzazione di nidi di Vespa velutina’ svoltosi a fine maggio (24, 27 e 31 maggio) presso il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA) di Albenga, sotto l’egida della Regione Liguria e in collaborazione con il Progetto LIFE STOPVESPA.

Il corso è stato tenuto, per la parte teorica, da personale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, del CeRSAA di Albenga, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Imperia e dell’Azienda Sanitaria Locale 2 di Savona. L’addestramento pratico è invece stato curato dalla Protezione Civile di Ospedaletti, nelle persone di Gilberto Chiappa e Aldo di Battista.

Il Progetto LIFE STOPVESPA collabora con la Regione Liguria che ha attivato la possibilità di effettuare segnalazioni di Vespa velutina per il territorio regionale tramite il numero verde 800 445 445. Grazie a questa collaborazione sarà possibile attivare tempestivamente le squadre di monitoraggio e di neutralizzazione dei nidi. Un ulteriore accordo di collaborazione è stato sottoscritto tra il Progetto LIFE STOPVESPA e l’Associazione Apiliguria, per coordinare efficacemente le attività nel Ponente Ligure. Il sito www.vespavelutina.eu è a disposizione di tutte le persone che vogliano informarsi e collaborare al progetto di contrasto al Calabrone asiatico".

Inerente al progetto, inoltre, il regista Gino Cammarota, assistito da Claudio D’Aloia stanno realizzando un documentario sul fenomeno della velutina.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium