/ Politica

Politica | 16 marzo 2017, 19:28

Vallecrosia: abbandono di rifiuti, le precisazioni di Emidio Paolino “Ci stiamo attivando, non guardiamo senza far nulla"

“Mi meraviglio del fatto che il consigliere non sia adeguatamente informato – continua Paolino, rivolgendosi a Perri – la mia vuole essere una precisazione, non certo una polemica. Il problema dei rifiuti pesanti è una questione difficile da risolvere, ma ci stiamo adoperando."

Vallecrosia: abbandono di rifiuti, le precisazioni di Emidio Paolino “Ci stiamo attivando, non guardiamo senza far nulla"

“Questa ditta ci ha consentito un risparmio del 10% sulla gestione del servizio rifiuti, questo significa 60/70 mila euro in meno in termini di costi. Cosa che ci han permesso di non applicare alcuna maggiorazione alla tassa rifiuti per i cittadini.” A dirlo è l'Assessore all'Ambiente del Comune di Vallecrosia Emidio Paolino, in risposta a quanto dichiarato quest'oggi al nostro giornale dal consigliere d'opposizione Fabio Perri (cliccando QUI) in merito all'abbandono di rifiuti ingombranti nelle isole ecologiche cittadine.

“Mi meraviglio del fatto che il consigliere non sia adeguatamente informato – continua Paolino, rivolgendosi a Perri – la mia vuole essere una precisazione, non certo una polemica. Il problema dei rifiuti pesanti è una questione difficile da risolvere, ma ci stiamo adoperando. La gente, senza senso civico, abbandona questi ultimi nelle isole ecologiche la mattina o la notte, nonostante il divieto di farlo. Si tratta però di rifiuti che non arrivano dal comune di Vallecrosia, ma da quelli vicini.”

L'Assessore Paolino assicura inoltre come sia in atto un'azione di controllo da parte dell'Amministrazione e della Polizia Municipale: “Il consigliere Perri sa che è stato predisposto l'acquisto delle telecamere - continua - e quanto prima verranno installate su parecchie isole ecologiche per poter individuare coloro i quali scaricano rifiuti che non possono.

Soffriamo a vedere questo senso di inciviltà, ma il Comando Vigili ha redatto più di 50 verbali in questo periodo, non stiamo a guardare senza far nulla. L'Amministrazione si sta attivando, questa gara ci ha permesso di avere un ribasso, ma anche di ottenere una ditta che possa fare anche più passaggi sul territorio cittadino.”

E per quanto riguarda l'estate? “Tendenzialmente non abbiamo mai avuto problemi – conclude Paolino – la nostra difficoltà sta nel fatto che molte persone, dai comuni vicini, scaricano rifiuti dove non devono.” 

Simona Della Croce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium