Anche se un po’ riluttanti e non particolarmente felici, i Comuni che insistono sulla pista ciclabile del ponente ligure, si accolleranno le spese di energia elettrica, acqua, pulizia e manutenzione del verde.
La decisione è stata presa questa mattina, in una riunione a cui hanno partecipato i Sindaci di Sanremo, Ospedaletti, San Lorenzo, Santo Stefano al Mare e Cipressa mentre erano assenti giustificati i loro colleghi di Taggia, Riva Ligure e Costarainera. In pratica già da tempo Area 24 aveva chiesto ai Sindaci di accollarsi una serie di spese, pari a circa 400mila euro l’anno, per poter avviare il piano di riequlibrio della società, che non naviga in ottime acque dal punto di vista finanziario.
Area 24, che dopo le dimissioni dalla presidenza di Mariano Porro sta lavorando con i componenti del Cda supportati da alcuni consulenti, deve presentare entro il 28 aprile prossimo al tribunale, il pian per poter rientrare dai debiti che ha contratto con i fornitori, ma è fondamentale anche la manutenzione della pista, uno dei fiori all’occhiello sul piano turistico per l’intero ponente ligure.
Proprio per questo i comuni che insistono sulla pista si faranno carico di queste spese, per poter offrire ai turisti che ne usufruiscono, un territorio curato e ben tenuto. Sindaci ed Area 24 si sono dati appuntamento tra una settimana, per dare il tempo ai primi cittadini di definire le parti burocratiche dell’accordo e fare in modo di trovare i fondi nelle casse comunali.
E’ infatti necessario intervenire in tempi rapidi, per firmare l’accordo con la banca per il piano di rientro, oltre ad una serie di riduzioni delle spese. Al momento Area 24 sta andando avanti garantendo il minimo indispensabile per la manutenzione della pista, in attesa di tempi migliori. Intanto il presidente della società verrà designato dai soci, prima dell’approvazione del bilancio, entro il 30 giugno.