Eventi - 16 marzo 2017, 14:08

Perinaldo: sabato prossimo, serata di osservazione astronomica all'Osservatorio Comunale

Protagonisti della serata saranno gli oggetti più curiosi della volta celeste come nebulose, galassie e ammassi stellari

Sabato 18 marzo si terrà una serata di osservazione astronomica aperta al pubblico. Protagonisti della serata saranno gli oggetti più curiosi della volta celeste come nebulose, galassie e ammassi stellari.

"Si partirà alla scoperta delle costellazioni e stelle principali mediante la proiezione di un fascio laser, si proseguirà poi con le osservazioni dirette ai telescopi e in cupola! Sarà aperto anche il museo 'Cassiniano' e (a seconda del meteo) anche il Planetario. L'oggetto che osserveremo maggiormente sarà la grande nebulosa di Orione.

La Nebulosa di Orione, nota anche come Messier 42, è una delle nebulose diffuse più brillanti del cielo notturno. Chiaramente riconoscibile ad occhio nudo come un oggetto di natura non stellare, è posta a sud del famoso asterismo della Cintura di Orione, al centro della cosiddetta Spada di Orione, nell'omonima costellazione. A differenza di molte nebulose che al telescopio appaiono come delle nuvolette non bene definite, M42 apparirà molto nitida e brillante e ci garantirà quindi una visione stupenda!

L'ingresso è a partire dalle h. 20.30 con inizio spiegazioni alle h. 21.00.
I prezzi:
Adulti 5 Euro
Gruppi superiori a 40 pers. 4 Euro
Ragazzi fino a 13 anni 3 Euro​
Per qualsiasi tipo di informazione non esitate a contattarci!
È gradita la prenotazione 348 5823047 - 339 1859360".

C.S.