In periodo di crisi la collaborazione tra pubblico e privato è la soluzione per progettare, costruire e mettere solide basi per il futuro. Il “Partenariato tra pubblico e privato per lo sviluppo delle città” è stato il tema del convegno promosso dall’Associazione Culturale ‘Leonardo Da Vinci’ e svoltosi questa mattina nella Sala degli Specchi a Palazzo Bellevue.
All’incontro sono intervenuti il Prof. Moro Visconti, docente di Finanza Aziendale alla Cattolica di Milano, e l’Avv. Filippo Bucchi, specializzato in assistenza legale nei settori del partenariato pubblico-privato oltre a diversi amministratori locali tra i quali, oltre al Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, anche l’Assessore Regionale Gianni Berrino e il Presidente della Provincia di Imperia Fabio Natta.
Il convegno ha toccato punti importanti nel delicato e fondamentale tema della collaborazione tra Enti pubblici e privati. Sono stati analizzati aspetti di successo e profili critici, passando anche per l’inquadramento giuridico ed economico-finanziario oltre alla procedura, la struttura del contratto e dell’influenza sul tanto discusso patto di stabilità.
Tra i punti dell’incontro anche una panoramica su alcuni settori di interesse come: efficienza energetica, smart city, riqualificazione urbana, pubblicità e mobilità elettrica, infrastrutture e scuole.