ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 15 marzo 2017, 21:41

La collezione Daphné 2017 dedicata a Castelluccio di Norcia in mostra a Genova

Parte dal capoluogo una mostra itinerante dedicata al borgo umbro colpito dal terremoto, che sarà occasione per un’iniziativa benefica a sostegno di un’azienda femminile

La collezione Daphné 2017 dedicata a Castelluccio di Norcia in mostra a Genova

Fioriture di mille colori, immagini di bellezza che la natura ci ha donato per contrastare quelle di distruzione del terremoto.
Questo è il tema centrale della mostra “Castelluccio di Norcia – Un prezioso fiore nel cuore dell’Italia”, in calendario a Genova, dal 23 al 29 marzo, e che sarà ospitata dalla Galleria Il Vicolo, in salita Pollaiuoli, 37.

L’evento, organizzato dall’associazione nazionale AIDDA, unione di imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, in collaborazione con la Maison Daphné di Sanremo,  sarà occasione di promuovere una raccolta fondi per il progetto “Castelluccio di Norcia”, che contribuirà alla rinascita di un’attività artigiana o di un’impresa femminile umbra, attraverso la rete di AIDDA.

Nel corso della mostra sarà possibile acquistare un foulard di seta, realizzato in esclusiva e che rappresenta la bellezza della natura e del paesaggio di Castelluccio di Norcia, che è stato fortemente danneggiato lo scorso ottobre dal terremoto.

La nostra è un’associazione di Donne Imprenditrici e Dirigenti d’Azienda Italiane, che partecipa al ‘Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales’, organizzazione a livello mondiale – commenta Claudia Torlasco, Vicepresidente Nazionale AIDDA. - L’Associazione ha lo scopo, tra l’altro, di difendere i diritti delle donne Imprenditrici e delle imprese famigliari in generale. Proprio in questo drammatico frangente, in cui molte attività nelle regioni Umbria-Marche-Abruzzo sono state irrimediabilmente danneggiate dal terremoto, le Socie di Aidda si sentono chiamate a portare il proprio contributo. In particolare, oltre ad aiutare l’imprenditoria femminile delle zone colpite, cosa che si sta realizzando, si vuole contribuire a sottolineare come questo meraviglioso territorio non possa essere dimenticato, ma debba essere aiutato a risollevarsi anche nella memoria, per le sue bellezze, rappresentate dalle sue splendide fioriture”.

La mostra itinerante sarà costituita da grandi e suggestive immagini del servizio fotografico, realizzato per la Maison Daphné dall’imperiese Adolfo Ranise, artista e fotografo free lance, che si è sempre prodigato per le iniziative sociali, collaboratore di molte testate giornalistiche e riviste di settore, e vincitore di numerosi concorsi fotografici nazionali ed internazionali.

“La nostra Maison è fortemente legata alla territorialità e al Made in Italy. Volevamo mostrare una collezione che celebrasse l'italianità nei colori del verde rosso e bianco - raccontano Monica e Barbara Borsotto, direttrici artistiche della Maison Daphné- Il servizio fotografico è nato dal desiderio di visitare quest’angolo incantato d'Italia, che nel nostro immaginario è stato da sempre la location perfetta per il lancio della nuova collezione dedicata ai fiori di Campo. Per una coincidenza del destino ci siamo trovati in quei luoghi appena un mese prima del terremoto e appreso quanto accaduto, abbiamo voluto fare qualcosa di concreto per aiutare Castelluccio e l'Umbria, in cui abbiamo lasciato un pezzo di cuore”.

L’evento, che ha riscosso un notevole interesse per il suo impegno sociale, ha già in programma una tappa a Milano, il 12 maggio, nel concept store Bou-Tek e successivamente in Umbria, ma sarà possibile proporlo anche ai comuni e le associazioni, che vorranno ospitarlo.

Uno degli obiettivi prioritari di questo progetto è non solo promuovere una raccolta fondi a favore di questa cittadina devastata dal terremoto, ma anche quello di far conoscere maggiormente Castelluccio di Norcia e l’incanto del suo paesaggio unico, grazie alle suggestive immagini dello shooting, per far si che il turismo possa rinascere al più presto. 

 

Dicono Monica e Barbara Borsotto, direttrici artistiche Maison Daphné: “Quest’estate abbiamo avuto modo di conoscere l’Umbria, i Monti Sibillini, e Castelluccio di Norcia, rimanendo incantati dal paesaggio, dai colori e dai profumi di una terra incontaminata, ma soprattutto dall’affabilità della gente che ci abita. Un’atmosfera unica, fatta di bellezza e simpatia, disponibilità e cibo buono, che ci ha conquistato. Da anni era nostro desiderio visitare questo luogo, noi artigiani di vacanze ne facciamo ben poche e quelle che ci permettiamo sono solitamente di lavoro, così per unire l'utile al dilettevole, per la nuova collezione abbiamo deciso di ispirarci a Castelluccio e alle sue fioriture, un'opera d'arte tutta naturale e soprattutto unica al mondo, racchiusa nel cuore della nostra Italia. Il nostro staff creativo, ha lavorato diversi mesi per creare un foulard ed un'intera collezione legata ai fiori di campo e ai colori della flora spontanea, autentici giardini naturali. Il risultato è stato impareggiabile e la collezione, originale, allegra e colorata doveva ormai solo essere immortalata con uno shooting fotografico ad hoc. Obiettivo Castelluccio: le fioriture di questo angolo incantato nel nostro immaginario sono state, fin dall'inizio, una location naturale perfetta, quasi come se avessimo creato la collezione per avere l’opportunità di visitarlo. Otto ore di viaggio, tre giorni di intenso lavoro in una no-stop di scatti fotografici per un risultato unico. Seppur stanchi, la sera a cena eravamo allietati dai colori del tramonto che avvolgeva il luogo in una surreale magia. Quando abbiamo visto le foto tutte le nostre fatiche sono state ripagate; la collezione, più di tutte le precedenti, rappresentava l’Italia, i suoi colori, i suoi profumi, il suo artigianato, la sua cultura e le sue tradizioni, il vero concetto di Made in Italy. Questa collezione avrebbe dovuto por- tare nel mondo i colori dell'Italia ridente perché, se si osserva bene, le tinte predominanti delle fioriture, sono il rosso, il bianco e il verde. Invece, per i casi della vita, essa diventerà il simbolo di un’Italia di solidarietà. Il foulard “Le fioriture di Castelluccio” è nato dal desiderio di immortalare su seta la bellezza di un fenomeno naturale più unico che raro. Fiori dai mille colori da fine Maggio a metà Luglio tingono la monotonia cromatica del pascolo del Pian Grande, un quadro che la natura, si diverte ogni anno a colorare con la sua inconfondibile creatività. L'Italia è uno scrigno di bellezze e noi italiani siamo i primi a goderne e a farci ispirare, la bellezza diventa ricerca dell’eccellenza e soprattutto l'occasione di esprimere un'emozione. Il Foulard “Le fioriture di Castelluccio” è stato creato come simbolo di rinascita, per far si che questi meravigliosi luoghi tornino a vivere e ad essere frequentati dal turismo”.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium