Politica - 11 marzo 2017, 12:57

Consulta handicap Imperia, Berrino “Regione impegnata in percorsi inclusivi su accessibilità turistica e politiche attive del lavoro”

“Come Regione abbiamo intrapreso percorsi inclusivi per esempio in ambito turistico con i progetti che riguardano l’accessibilità del nostro litorale: a breve pubblicheremo, inoltre, un bando da 100mila euro di cofinanziamento dei Comuni per interventi che implementino servizi e attrezzature per persone con handicap nelle spiagge libere e libere attrezzate".

“Molto è ancora da fare sulla strada del superamento delle barriere che limitano aspetti della vita quotidiana, a livello burocratico e non, delle persone con disabilità”. Lo dichiara l’assessore regionale al Turismo e al Lavoro Gianni Berrino che lunedì alle 11.30, interverrà al convegno ‘Come combattere le barriere amministrative’ organizzato dalla Consulta provinciale imperiese handicap diversamente abili, nella sede della Provincia di Imperia – viale Matteotti 147.

“Come Regione – continua l'assessore Berrino - abbiamo intrapreso percorsi inclusivi per esempio in ambito turistico con i progetti che riguardano l’accessibilità del nostro litorale: a breve pubblicheremo, inoltre, un bando da 100mila euro di cofinanziamento dei Comuni per interventi che implementino servizi e attrezzature per persone con handicap nelle spiagge libere e libere attrezzate. Sul fronte delle politiche attive del lavoro, abbiamo stanziato di recente di circa 300mila euro per l’erogazione dei contributi versati dalle imprese che, nel corso del 2015, hanno assunto persone con disabilità. Crediamo molto nell’importanza del lavoro per l’inclusione sociale delle persone disabili anche nell’ottica del raggiungimento di una almeno parziale autonomia”.

Carlo Alessi