Tre esponenti di spicco della cultura italiana, Vittorio Coletti, Giuseppe Conte e Giorgio Ficara, saranno ospiti da domani, per tre venerdì, al Palafiori di Sanremo, per presentare i loro ultimi libri. L'iniziativa si avvale del patrocinio del Miur, Ministero istruzione, università e ricerca (e Comune di Sanremo). L'organizzazione è dell'Istituto alberghiero Ruffini-Aicardi di Arma, e in particolare del professor Antonio Panizzi, con l'avallo del preside, Sergio Maria Conti. Ogni incontro comporterà un credito di 3 (tre) ore per l'aggiornamento dei docenti.
Primo ospite Vittorio Coletti che illustrerà il suo ultimo libro, 'Grammatica dell'italiano adulto'. Un volume di 228 pagine suddiviso in nove a capitoli. Si parte dalla grafia dell'italiano passando per le varie parti del discorso e approdare al lessico e alla sintassi. Un testo lontanissimo, e per questo decisamente più interessante, dai manuali che proliferano nelle scuole, destinati agli studenti. La grammatica viene <raccontata> fra curiosità e approfondite conoscenze di una lingua complessa, varia (e variabile), regole ed eccezioni. Così la lettura risulta accattivante, gradevole e spesso affascinante. Venerdì 17 marzo Giuseppe Conte si soffermerà sul libro che raccoglie tutte le sue poesie, edito da Mondadori, 'Poesie'. Infine il 24 Giorgio Ficara esporrà il suo 'Lettere non italiane'.
'Abbiamo pensato - dicono al'Alberghiero - di intitolare la rassegna 'La parola che non c'è'. In un periodo storico in cui molti docenti universitari si interrogano sullo stato della lingua, riteniamo utili e doverose le riflessioni intorno ai tre libri proposti. Vi aspettiamo e preghiamo di diffondere l'iniziativa'.