Sono molte le segnalazioni arrivate alla nostra redazione, da telespettatori di Sanremo legati alle trasmissioni regionali di Rai 3, ovviamente per l’emissione di telegiornali e rubriche sulla Liguria. Si tratta, infatti, della diversità di trasmissione tra il canale Hd e quello in definizione normale della tv di Stato.
Da qualche mese, infatti, la Rai ha attivato anche la trasmissione in Hd di Rai 2 e Rai 3, sui canali 502 e 503 del digitale terrestre. Una emissione di maggiore qualità che ha affiancato Rai 1 (canale 501) e RaiSport (canale 557). Molti telespettatori hanno approfittato per sintonizzare tutti i canali in alta definizione della Rai e poter godere così di una visione migliore. Ma, per chi segue con attenzione i Tg e le rubriche regionali, c’è stata un’amara sorpresa.
Sul canale Hd, infatti, viene trasmessa la versione satellitare di Rai 3 e, quindi, quando vanno in onda i Tg regionali vengono proposti (a rotazione), quelli delle varie sedi da tutta Italia. Dopo i primi giorni, in cui gli utenti pensavano ad un errore di emissione, gli stessi hanno però notato che sul canale in normale definizione andava in onda regolarmente la versione ligure del Tg e, quindi, hanno chiesto di intervenire.
Ora c’è da augurarsi che la Rai possa modificare la trasmissione, per consentire agli utenti di Sanremo (anche se il problema è probabilmente su tutta la regione) di poter vedere i Tg locali anche sul canale in Hd.














