Eventi - 07 marzo 2017, 11:26

Sanremo: un lungo marzo di eventi al “36 Capeidospazio” di via XX Settembre

Il calendario delle manifestazioni in programma

Un marzo di eventi al “36 Caleidospazio” di via XX Settembre a Sanremo.

Ecco il calendario:

#Danza performativa by Vito Mora aka Rovo

Mercoledì 8 marzo dalle 19 alle 21
Un approccio alla danza che nasce da esperienze di teatro fisico, di teatro danza e di butoh, oltre che di potatore di alberi di ulivo. Condivisione di esercizi con i quali sviluppare la nostra capacità di espressione e aiutare la nostra creatività. 
La chiamo “danza performativa” e cioè una danza il più possibile libera.
Spero che la parola “danza” non vi porti fuori strada. Non si tratta di elevarci al cielo sulle punte o fare le spaccate, non si tratta di imparare passi codificati con musiche predefinite. Si tratta di guardare la danza nella sua accezione più ampia del termine: conoscere il proprio corpo, lasciarlo muovere, saperlo controllare, sperimentare, improvvisare, e quindi mostrarsi per quel che si è.
Parafrasando Boal, tutti possono danzare, persino le danzatrici e i danzatori."
Il video della performance sul porto di Oneglia https://www.youtube.com/watch?v=SOplQVwyA-c
https://www.facebook.com/events/1284585401577551/

#Lab36: Laboratorio di approccio all'utilizzo della Maschera Neutra
Sabato 11 marzo, dalle 9 alle 18
Una maschera bianca, non caratterizzata, che annulla la capacità espressiva del viso e aiuta così a spostare l'attenzione dentro di sé e sulla, spesso non sufficientemente esplorata, espressività del corpo.
Il laboratorio è adatto anche a chi non ha alcuna esperienza di laboratori teatrali e/o non ha mai pensato di volersi avvicinare all'arte dell'attrice/attore... perché tanto tutte/i lo siamo.
Conduce: Daniel Delministro (Gruppo Teatrale L'Attrito)
min 10 - max 20 partecipanti, dai 14 anni
(Info e iscrizioni: 329/02.19.682)
https://www.facebook.com/events/1654381388199394/

#Lettera36: "Le case del destino", di Riccardo Mandelli
Sabato 11 marzo, alle 19
AL 36 la nuova rassegna letteraria diretta del giovane autore Francesco Basso.
Uomini, fatti e segreti dell’industria del gioco d’azzardo in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi
Odoya Editore
di Riccardo Mandelli
Un’organizzazione internazionale di biscazzieri, che comprende parenti di sangue di sovrani e capi di Stato europei, cerca di impiantare casinò in tutta la nostra penisola con l’appoggio di un uomo politico che ha rivestito le più alte cariche istituzionali. E siamo solo all’inizio, alla cosiddetta belle époque. 
Quando scoppia la guerra, un capo del governo affiliato alla mafia costruisce una grande casa da gioco a scopo di spionaggio. Finito il conflitto, il suo gestore diventa uno dei principali sponsor del nuovo movimento politico che si oppone al “contagio” sovietico delle masse proletarie. A tirare i fili senza apparire sulla scena, nell’industria dell’azzardo e nella politica, è la più importante banca del paese. 
A questo punto saremo meno sorpresi di scoprire che dietro al delitto Matteotti, che ha consegnato il nostro paese a vent’anni di dittatura fascista, svolgono un ruolo fondamentale gli affari che uniscono gli uomini del governo con industriali, faccendieri e tenutari di bische. L’era di Mussolini finisce, ma la strada degli intrecci finanziari, politici e criminali che caratterizzano le maggiori vicende storiche nazionali del secondo dopoguerra è ormai spianata. Caduto il Muro, la parentela originaria tra capitalismo e gioco d’azzardo torna evidente, dividendo il mondo tra chi sta dalla parte del banco e chi è costretto a elemosinare i gettoni della speranza.
Un libro che ricostruisce soprattutto le vicende dei quattro principali casinò nella tradizione del gioco nel nostro paese. Con uno stile narrativo e una rigorosa documentazione, avvalendosi di fonti inedite, Mandelli ci racconta come la storia d’Italia, anche culturale, si sia spesso giocata sui tavoli verdi delle “case del destino”.
Il paese, oggi, è una sola bisca, dalla Alpi alla Sicilia.
– Giuseppe Romita, ministro dell’Interno, 1945 –
Ho avuto la sensazione – confessò con un tocco di sadismo – che dietro di loro agissero altri personaggi, ma non saprei proprio dire chi fossero…
– Joe Adonis, gangster italoamericano –
Autore
Riccardo Mandelli, professore di Filosofia e Storia del Liceo G.P.Vieusseux, è storico e scrittore. Tra i suoi saggi ricordiamo: L’ultimo sultano. Come l’Impero ottomano morì a Sanremo (Lindau 2011); Al casinò con Mussolini. Gioco d’azzardo, massoneria ed esoterismo intorno all’ombra di Matteotti (Lindau 2012); Decreti sporchi. La lobby del gioco d’azzardo e il delitto Matteotti (Giorgio Pozzi 2015).
Per Odoya ha scritto anche con Romano Lupi Il libro nero del Festival di Sanremo (2016).

#Explora36, Denis Anfosso e Susanna
Delucis: Australia

Martedì 14 marzo, alle 21
Denis Anfosso e Susanna Delucis: Australia
Denis e Susanna ci presenteranno il loro accurato reportage di immagini relative a due diversi viaggi realizzati nel continente più lontano dal nostro, e forse meno conosciuto. Nei due viaggi i due relatori hanno avuto l'occasione di "esplorare" i luoghi più interessanti e curiosi di quell'affascinante Paese.
In questa nuova serata di #EXPLORA36 verranno infatti mostrate le immagini di due diversi percorsi: il primo è un itinerario ad anello lungo la poco conosciuta costa occidentale australiana alla scoperta di parchi costieri e insolite formazioni rocciose dell'entroterra; il secondo percorso ha invece come meta di arrivo Sydney e dintorni per poi snodarsi nel remoto cuore rosso australiano e terminare nel selvaggio Queensland.
#Explora36 è il nuovo club di appassionati viaggiatori che condividono i propri reportage e informazioni di viaggio. Puoi aderire contattando direttamente Dario Daniele oppure scrivendoci un messaggio 36-
"Nell’ambito delle numerose attività culturali e sociali del “Caleidospazio 36”, il nuovo centro culturale e di aggregazione situato a Sanremo in via XX Settembre al numero 36, è stato istituito un angolo del viaggio e dell’avventura, denominato “#EXPLORA36”.
L’intento è quello di promuovere una serie di incontri mensili in cui i viaggiatori del territorio potranno condividere, in specifiche serate a tema, i reportage fotografici dei loro viaggi. In queste occasioni potrà esserci un importante scambio di informazioni, anche pratiche, sui viaggi e sulla loro organizzazione.
Un altro obiettivo è il coinvolgimento dei giovani, per cercare di trasmettere loro la passione del viaggiare, dello scoprire e dell’esplorare."
Tutti gli amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta sono invitati a partecipare e, se si vuole, ad aderire al progetto di #EXPLORA36, così da condividere insieme una straordinaria passione. L’entrata è libera e tutti sono invitati."
https://www.facebook.com/events/1883655425251961/

#Teatro36: "Carne Vegana"
Venerdì 17 marzo, alle 21
Carne Vegana è uno spettacolo ironico, un po' feroce che con la scusa di farti ridere, ti mette di fronte a delle eresie della società moderna. scritto da Christina Gullone e Valentina di Donna ed interpretato da quest'ultima...

#Teatro36: "Il profumo delle rose", con Chiara Giribaldi
Venerdì 24 marzo, alle 21
“Il profumo delle rose” della compagnia “I cattivi di cuore”, scritto e interpretato da Chiara Giribaldi per la regia di Gino Brusco.
Dalla piccola comunità di Roseto (USA) fondata da emigranti italiani alla fine dell’800 alle contraddizioni della nostra civiltà globalizzata...
Un testo ironico e frizzante dove si ride e si riflette nello stesso tempo.
Per info rivolgersi a Enrico Cenderelli, cellulare: 320/0463709 – email: enricocenderelli@tin.it
https://www.facebook.com/events/179169232584476/

#Teatro36: "Poesia è Donna", con Renato Barletti
Domenica 26 marzo, alle 18
“...un percorso tutto al femminile atttraverso le diverse discipline artistiche: pennelli che dipingono parole, note che creano scenari, versi che volano nell'aria, filmati che parlano in un dialogo continuo fra il dentro di sé, gli altri e il mondo”.
Per info rivolgersi a Enrico Cenderelli, cellulare: 320/0463709 – email: enricocenderelli@tin.it
https://www.facebook.com/events/703889383114198/

#Degu36: alla scoperta del Vino

Venerdì 31 marzo, alle 18.30

Con l'aiuto di Pino Pannuti dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV), continua il viaggio nel gusto nel mondo dei vini.

E' gradita la prenotazione per garantire vino a volontà per tutti!

Redazione