La giornata internazionale della donna è stata sancita per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nel mondo, ma anche per ricordare le violenze e i soprusi che altrettante subiscono tuttoggi. Come giorno è stato scelto l'8 Marzo perché, quasi 110 anni fa, un gruppo di operaie di un'industria tessile di New York scioperò a causa delle condizioni difficili di lavoro. Proprio l'8 Marzo le operaie furono chiuse all'interno della fabbrica e un terribile incendio portò alla morte di 129 operaie.
Successivamente, nel 1946, le donne dell'Unione Donne Italiane decise di trovare un fiore che potesse rappresentare la loro festa. Per la manifestazione dell'8 Marzo di quell'anno la scelta cadde proprio sulla mimosa, fiore di stagione a basso costo.
La festa della donna si celebra in moltissime parti del mondo, tra i quali troviamo l'Ecuador, dove le donne hanno un parco a loro dedicato, il Perù, presso il quale le donne organizzano feste nelle quali gli uomini non sono ammessi, e l'Africa, in particolare nei paesi nei quali le donne hanno assunto una forte importanza combattendo per i loro ideali. Al giorno d'oggi, tuttavia, tutto il mondo non è paese perché in alcune parti troviamo ancora soprusi e violenze da parte di padri e mariti, i quali tra l'altro incidono sul tasso di mortalità delle donne incinte (fino al 50%) in quanto costrette a partorire a casa, o per volontà diretta dell'uomo o perché l'ospedale rappresenta un lusso.
In Italia la festa delle donne rappresenta un momento di riflessione ma anche di svago, per concedersi divertimento e spensieratezza assieme alle amiche. Per festeggiare, Festidea dispone di un vasto assortimento di addobbi, palloncini e altri articoli a tema.
Potrete chiedere informazioni chiamando il 3461832637 e mandando una mail a info@festidea.com. Raggiungerli è veramente facile: via Volta 62, in pieno centro e a pochi passi dal parcheggio del Palafiori di corso Garibaldi gratuito i primi 45 minuti. Per tutte le info e le novità potete visitare il sito www.festidea.com e seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/festideasanremo/.