L' associazione italiana panificatori Assipan Confcommercio , in occasione della consegna della targhe Libri da Gustare avvenuta venerdì scorso nella sala Biribissi del Casinò di Sanremo ha presentato due eccellenze della città dei fiori la Focaccia bianca e la Sardenaira preparata da il Forno di barbero Luigi, che ha il punto vendita in corso Cavallotti a San Martino e il Fornaio Saraceno di Silvestri Vincenzo, che opera in via De Benedetti .
Il panificio come attività commerciale è un importante punto di riferimento per residenti e vacanzieri dove il rapporto di fiducia e di confidenza si alimenta nel tempo come occasione d'incontro acquistando il re della tavola : il pane. Sono tante le varianti e le tipologie: da quello integrale a quello prodotto anche con altre farine, come il farro, il mais e la segale. Tutte con un minimo comune denominatore: lanciare il messaggio che è un prodotto sano , genuino e che se consumato nelle giuste quantità rappresenta un alimento indispensabile per l'alimentazione umana.
L'Assipan attraverso il suo presidente provinciale Luigi Giuliani e consigliere nazionale, titolare del panificio giuliani 1968 ad ospedaletti , ha collaborato per la stesura del regolamento della legge italiana sulla panificazione e a livello provinciale sta portando avanti la collaborazione con l'istituto Alberghiero di Taggia un percorso di formazione per i suoi allievi.
Nel corso della degustazione il numeroso pubblico ha apprezzato la Sardenaira, tipica specialità ligure di ponente da non confondere con la pizza, che presenta una preparazione con ingredienti diversi e un diverso e inconfondibile sapore. Ogni forno della città custodisce gelosamente una propria ricetta segreta.
La Focaccia che è stata servita in abbinamento al Barbera è una tipica specialità ligure realizzata con farina , acqua , olio extravergine, della nostra taggiasca, e sale . “La differenza tra i vari tipi di focaccia – come ha spiegato il presidente di Confcommercio Sanremo, Andrea di Baldassare - realizzati nelle diverse province liguri sta nelle caratteristiche di spessore e della croccantezza”.