La revisione di un auto o di una moto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada sui veicoli a motore, ed è finalizzato a verificare le condizioni di sicurezza. Durante il test verrà controllato che le condizioni di omologazione iniziale del mezzo siano mantenute nel tempo. Il collaudo va effettuato, la prima volta, dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. Qualora la revisione dell’auto fosse scaduta, si ha tempo fino all’ultimo giorno del mese in cui la revisione è stata effettuata. Queste scadenze sono valide non solo per le auto, ma anche per altri mezzi quali moto, scooter, camper, furgoni, camion e rimorchi non superiori a 3,5 tonnellate.
Se abitate nella provincia di Imperia e dovete fare revisionare un mezzo, presso il centro collaudi E2G di Sanremo sarà molto più facile e veloce. Infatti grazie al potenziamento delle linee di revisione (due per auto e una per moto) e ad uno staff di tecnici specializzati, sarà possibile effettuare due o tre collaudi contemporaneamente in pochi minuti.
L'obiettivo principale del centro collaudi E2G è la vostra sicurezza. Infatti oltre al controllo preventivo delle targhe e del numero di telaio per l'identificazione del veicolo e dell'eventuale impianto a gpl o metano con relative scadenze dei relativi serbatoi, vi verranno controllati alcuni elementi fondamentali per consentirvi di continuare ad utilizzare il vostro veicolo in assoluta sicurezza.
Tra i vari controlli che verranno effettuati da tecnici specializzati possiamo annoverare: quello sulla carrozzeria, sul paraurti, sul parabrezza, sugli specchietti retrovisori, sui freni, sulle ruote e pneumatici, sullo sterzo, sulle sospensioni, sulle luci, sul segnalatore acustico, sul tergicristallo, sulle cinture di sicurezza, sul rispetto dei limiti di emissione sia per gli inquinanti, sia del rumore complessivo, nonchè la verifica della presenza a bordo del veicolo della dotazione obbligatoria del gilet catarinfrangente, triangolo crick, chiave delle ruote e ruota o ruotino di scorta.
Il centro collaudi E2G utilizza tutte attrezzature omologate di cui fanno parte il banco prova freni, l'opacimetro, l'analizzatore gas di scarico, il ponte sollevatore, il banco prova giochi, il fonometro, il contagiri, il prova fari e molti altri strumenti che non richiedono omologazione. A richiesta si effettuano anche impianti gpl e metano, con relativa assistenza e revisione e montaggio ganci traino.
E2G Centro Collaudi
Via Peirogallo, 5, 18038 San Remo IM