Damiano Fortunato e Simonetta Pozzi della Compagnia Aerea di Teatro saranno protagonisti al locale “I Sognatori” di borgo Foce a Imperia, di uno spettacolo che si terrà lunedì 13 marzo alle 21. Un’occasione per presentare la fondazione FundAspie Italia che si occupa di far conoscere la sindrome di Asperger.
“Quella sera ci presenteremo e inizieremo a raccogliere fondi per progetti a favore delle famiglie che hanno adolescenti o giovani adulti con questa condizione, per aiutarle a conoscerla e sostenere i ragazzi nel loro percorso di ingresso nella società”, spiega Karen Carboni, responsabile dell’associazione fondata da persone affette dalla sindrome di Asperger. La sindrome comporta problemi nella socializzazione, nell’organizzazione e nella gestione di emozioni e problemi.
“Le persone colpite non si considerano invalide, ma possono manifestarsi ansia o attacchi di panico dovuti alla consapevolezza di essere ‘diversi’. Ultimamente l’Asperger è più diffusa anche grazie a un personaggio del telefilm ‘The Big Bang Theory’: Sheldon Cooper, il quale, nonostante non sia dichiaratamente afflitto da questa malattia ne presenta tutti i sintomi, nonostante ci siano aspetti che vengono mitizzati troppo. Noi crediamo che bisogna dare un’informazione obiettiva su che cosa comporta”.
In Breve
domenica 12 gennaio
sabato 11 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Politica