Sono stati resi noti ufficialmente dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, i risultati dell’ottavo censimento nazionale dei Luoghi del Cuore. Un successo sorprendente anche quest’anno perché sono stati nuovamente raccolti più di un milione e mezzo di voti. È un successo con molti nobili padri, in primis gli oltre trecento Comitati attivi su tutto il territorio nazionale, aiutati dalle Delegazioni FAI, dai Gruppi FAI e Gruppi Giovani. Un grazie di cuore quindi va alla Rete Territoriale del FAI che è stata ancora una volta preziosa e strategica col suo lavoro di squadra.
In provincia di Imperia il Luogo del Cuore più votato è stato Pelagos, il Santuario dei Cetacei, classificatosi terzo in Liguria con oltre 5.500 voti, decisamente un buon risultato che contribuisce a mantenere accesa l’attenzione su questa meraviglia della natura che è il Mar Ligure con la sua ricchezza biologica.
Ottimi risultati in provincia anche per quel gioiello dell’architettura del Novecento che è Villa Grock a Imperia che ha raccolto quasi 4.450 voti, quarta in Liguria, e per il Casello del Dazio di Pieve di Teco, piccolo e bisognoso di cure, decimo in regione con quasi 1.900 estimatori. Al di sotto dei mille voti troviamo numerosi altri luoghi, edifici, località e ambienti naturali della provincia che raccolgono intorno a sé amici che vogliono loro bene, amici che invitiamo a riproporre i loro Luoghi amati nei prossimi censimenti che verranno organizzati dal FAI.
I referenti dei tre Luoghi che hanno superato i 1.500 voti potranno candidare, attraverso un bando che sarà lanciato a marzo, una richiesta di intervento, legata a progetti concreti e attuabili in tempi certi e cofinanziati dai territori di riferimento. FAI e Intesa Sanpaolo selezioneranno entro novembre i luoghi vincitori in collaborazione con il Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo.
Grazie a tutti i ponentini che hanno dichiarato il loro amore per la loro terra!