/ Eventi

Eventi | 11 febbraio 2017, 13:42

Vallecrosia: oggi pomeriggio incontro su 'Orientamento sessuale e identità di genere - Sei sempre tu'

Organizzato dall'associazione culturale 'Il Ponte', in collaborazione con l'A.Ge.D.O. Nazionale e con il patrocinio del Comune di Vallecrosia, della Città di Bordighera, della Città di Camporosso e della Città di Ventimiglia.

Vallecrosia: oggi pomeriggio incontro su 'Orientamento sessuale e identità di genere - Sei sempre tu'

Oggi pomeriggio alle 17.30, nella Sala Polivalente 'G. Natta" (Via Colonnello Aprosio a Vallecrosia si terrà l'incontro pubblico su 'Orientamento sessuale e identità di genere - Sei sempre tu', organizzato dall'associazione culturale 'Il Ponte', in collaborazione con l'A.Ge.D.O. Nazionale e con il patrocinio del Comune di Vallecrosia, della Città di Bordighera, della Città di Camporosso e della Città di Ventimiglia.

Può capitare che un giorno un figlio ci dica: “Mamma, papà, sono gay”, oppure un’allieva ci chieda: “Prof, secondo lei sono lesbica?”, o ancora che un amico, una collega, un vicino di casa o la compagna di partite a calcetto ci confidi la propria omosessualità o quella di suo figlio o sua figlia, ed ecco che il più delle volte ci sentiamo le gambe molli, la terra franare sotto i piedi, non sappiamo che cosa dire, come reagire, quali gesti fare. Ci sentiamo inadeguati ad affrontare l’argomento e temiamo di commettere errori dalle conseguenze devastanti per l’altro e per il rapporto. 

L'incontro si rivolge a tutti voi adulti (ma anche i ragazzi sono graditissimi), che volete capire meglio cos’è l’orientamento sessuale (e l’omosessualità) e l’identità di genere e la realtà transgender. Potreste essere insegnanti, amici o genitori di un ragazzo o di una ragazza che si sta interrogando sui propri sentimenti e su dove va il cuore e magari è in grosse difficoltà non riuscendo a capire quello che gli sta succedendo e facendo fatica ad accettare e vivere serenamente  il proprio orientamento affettivo (e sessuale) ”minoritario“. Lo stesso vale per l’identità di genere  che connota la relazione con noi stessi. A quale genere mi sento di appartenere?  Le persone transgender si percepiscono non in linea con il sesso biologico. 

Il percorso di comprensione di se e la consapevolezza spesso hanno bisogno di un periodo anche non breve che può essere complicato dall’ambiente in cui si vive, si studia o si lavora, dalla famiglia non preparata e da una grande quantità di stereotipi e pregiudizi.  Forse non vi è ancora capitato di incontrare un giovane o una giovane che vi chiedesse aiuto su tematiche del genere e avete sempre sorriso alle battute “da bar” sottovalutando quanto possano far male ma volete essere informati e preparati. Speriamo che quest'incontro possa fornirvi almeno le informazioni di base e gli strumenti utili per poter dare risposte adeguate. Sotto gli interventi previsti.

ENRICO MARIA RAGAGLIA
Psicologo e formatore. Lavora con persone LGBT+ in contesti clinici e formativi. Si occupa di formazione, sui temi dell’inclusione e delle identità sessuali, rivolta a colleghi, docenti e altre figure educative. Si interessa dei rapporti tra identità sessuali e identità e credenze religiose. Coautore del volume "SEI SEMPRE TU"

FIORENZO GIMELLI - Presidente AGEDO Nazionale

L’associazione culturale IL PONTE di Vallecrosia, fondata dal compianto Mac (Giuseppe) Fiorucci, scomparso il 19 marzo scorso, ha deciso, insieme alla famiglia, di portare avanti alcune iniziative per ricordarlo, anche e soprattutto perché condividono in pieno la sua idea che la cultura sia un elemento fondamentale per una società veramente libera. L’A.GE.D.O. Nazionale Onlus, Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium