Sanremo Ospedaletti - 07 febbraio 2017, 16:32

#Sanremo2017: numeri e curiosità del Festival di Sanremo, un viaggio tra i dati

Ecco un piccolo viaggio tra numeri e curiosità del Festival di Sanremo 2017

Ecco un piccolo viaggio tra numeri e curiosità del Festival di Sanremo 2017

67: le edizioni della kermesse canora matuziana, la prima nel 1951 presentata da Nunzio Filogamo e vinta da Nilla Pizzi con 'Grazie dei Fior'

5: le serate del Festival da martedì 7 a sabato 11 febbraio. In realtà la prima edizione si tenne dal 29 al 31 gennaio, quindi per 3 giorni.

2: i conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi. Lui è alla terza volta nei panni di conduttore sul palco dell'Ariston mentre per lei si tratta della prima volta.

0: il numero delle vallette, che quest’anno accompagneranno Conti. Una scelta che ha destato qualche perplessità. Maria De Filippi sarà a tutti gli effetti co conduttrice.

22: i cantanti in gara. Per questa edizione è cresciuto di due unità il numero dei campioni in gara. 11 si esibiranno nella prima serata e i restanti il giorno seguente.

8: le nuove proposte in gara

8: i cantanti che esordiranno per la prima volta sul palco dell’Ariston. Si tratta di: Elodie, Lodovica Comello, Michele Bravi, Raige e Giorgia Luzi, Alice Papa (mentre Nesli, che quest’anno canta con lei, aveva già partecipato), Samuel, Sergio Sylvestre. Tra questi non contiamo Ermal Meta e Francesco Gabbani che hanno già partecipato ma tra i giovani.

7: i cantanti in gara che hanno un passato all’interno dei talent show. Elodie, Alessio Bernabei, Chiara, Giusy Ferreri, Michele Bravi, Alice Paba e Sergio Sylvestre. Anche se non dalla quota talent ma sempre dalla televisione arriva un’altra esordiente del Festival, Lodovica Comello.

Per quanto riguarda le presenze dei cantanti in gara al Festival nel corso delle sue 67 edizioni:

15: le volte che Al Bano ha partecipato. Vinse la prima ed unica volta con Romina nell’edizione del 1984 con ‘Ci Sarà’. 

13: Claudio Villa, quest’anno a Sanremo per i 30 anni dalla morte sono previste diverse manifestazioni.

12: le presenze di un altro dei big in gara, Michele Zarrillo che vinse il Festival tra i giovani nell’edizione del 1987 con ‘La notte dei pensieri’.

10: Paola Turci, altra cantante che ritroviamo tra i campioni di questa 67a edizione del Festival. Vinse nella categoria dei giovani con la canzone ‘Bambini’, era il 1989.

8: le presenze di Marco Masini. Questo cantante ha vinto tra i giovani nel 1990 con ‘Disperato’. La grande vittoria è arrivata poi nel 2004, questa volta tra i big con ‘L’uomo volante’.

7: le presenze di Ron, lui ha vinto l’edizione del 1996 con ‘Vorrei incontrarti tra cent’anni’.

Il Festival non sarebbe tale senza i media che lo portano in tutto il mondo.

1341: i media accreditati tra la sala stampa all’Ariston Roof ed al Palafiori sala Lucio Dalla

240: le testate giornalistiche accreditate al Roof

588: i giornalisti al Roof

47: le testate giornalistiche accreditate dall’estero

83: i giornalisti  stranieri

616: le persone complessivamente accreditate all’Ariston Roof

725: gli accreditati dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web alla Sala Lucio Dalla

Un altro particolare che spesso si dimentica è l’immenso lavoro di produzione dietro a quelle cinque serate trasmesse da Rai 1.

40: i giorni che servono per allestire quello che potremmo definire il centro di produzione di tutto lo spettacolo ‘Festival’

6: i set che sono stati preparati per l’Ariston, 4 mobili e 2 fissi

20: sono i chilometri di cavi utilizzati

10: le telecamere HD che riprendono il Festival

290: i tecnici Rai impegnati dietro le quinte, grafici, truccatori, costumisti, scenografi, operai, montatori, security.

5: le principali location del Festival. Oltre all’Ariston, ci sono anche Villa Ormond che ospita DopoFestival e La Vita in Diretta. Poi la Sala Biribissi al Casinò per ‘Anteprima Sanremo’ ed il Forte di Santa Tecla, sede delle operazioni di Rai Digital e Rai Radio2

Numeri a parte il Festival di Sanremo è come la musica, è unico perchè imprevedibile

Stefano Michero