Eventi - 06 febbraio 2017, 11:43

#Festival2017: analisi di Trivago sui costi degli hotel, il presidente di Federalberghi "Non è un buon modo di fare una rilevazione!"

“Forse è sbagliato vendere le camere di hotel rinomati a cifre troppo basse nella settimana precedente, ma comunque fare un prezzo ‘medio’, comprendente anche suite ed appartamenti non è corretto. Le suite sono presenti in pochi alberghi e ci sono alberghi che offrono prezzi decisamente inferiori. I tre stelle, durante la settimana del Festival hanno un prezzo medio di 170/180 euro".

E come ogni anno il Festival di Sanremo comincia con la prima polemica relativa al costo degli alberghi. La tira fuori il noto portale ‘Trivago’, evidenziando l’aumento del costo delle camere, tra la settimana prima e quella della kermesse canora.

Dall’analisi dell’Osservatorio trivago le tariffe degli hotel della città dei fiori toccano cifre molto elevate, arrivando ai 513 euro della notte della finale. “Il Festival porta musica e rincari – evidenzia Trivago e gli albergatori sanremesi dunque possono, anche quest’anno, sfregarsi le mani per l’impatto che il Festival della Canzone italiana ha sull’industria ricettiva locale. Basta infatti confrontare la media delle tariffe alberghiere di Sanremo a una settimana prima dell’inizio del festival (104€) con quelle della notte della finale per notare un aumento del ben 488%. Coloro che cercheranno un hotel last minute dovrnano quindi prepararsi a sborsare una somma ingente o virare su comuni limistrofi che fanno comunque registrare rialzi significativi (Diano Marina + 57%; Imperia +51%)”. Secondo Trivago il prezzo medio delle camere a Sanremo, tra domani e sabato crescerà così: martedì 376 euro, mercoledì 412, giovedì 429, venerdì 513 e sabato 508 euro.

“E’ un modo sbagliato, quello di segnalare i prezzi medi – sottolinea Silvio De Micheli, presidente di Federalberghi Sanremo – perché, innanzi tutto vengono comparati i prezzi di una settimana ‘morta’, quella precedente il Festival e, di fatto, quella più importante e più richiesta dai clienti. Si tratta della legge della domanda e dell’offerta ed è del tutto logico che, in questa settimana ci siano dei rincari. Non capisco, ad esempio, perché non viene fatta la stessa cosa a Cannes, quando c’è il Festival del Cinema, quando accade la stessa cosa”.

Il presidente matuziano di Federalberghi rincara poi la dose: “Forse è sbagliato vendere le camere di hotel rinomati a cifre troppo basse nella settimana precedente, ma comunque fare un prezzo ‘medio’, comprendente anche suite ed appartamenti non è corretto. Le suite sono presenti in pochi alberghi e ci sono alberghi che offrono prezzi decisamente inferiori. I tre stelle, durante la settimana del Festival hanno un prezzo medio di 170/180 euro".

“Le tariffe elevate – evidenzia Trivago che ha condoto l’indagine su 213 strutture presenti sul proprio portale - sono però anche una conseguenza di hotel ormai quasi pieni che puntano quindi a vendere le ultime stanze ad un prezzo superiore alla media. 5% delle strutture sanremesi ha ancora almeno un posto libero. Una percentuale che scende al 2% per la notte prima della finale che quindi, con ogni probabilità, farà registrare il sold-out negli hotel cittadini”.

Carlo Alessi