/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2017, 14:50

Sanremo: mercoledì prossimo, ‘riSuoniamo - Emozioni in movimento’ al Forte di Santa Tecla

Si tratta dell'esposizione di Exhibit interattivi e multimediali (installazioni) applicati alla musica

Sanremo: mercoledì prossimo, ‘riSuoniamo - Emozioni in movimento’ al Forte di Santa Tecla

‘E' tutta musica (e scienza!)’ è il titolo dell’evento in programma mercoledì 1° febbraio 2017 (ore 10-13) al Forte di Santa Tecla a Sanremo, sul tema ‘riSuoniamo - Emozioni in movimento’ a cura dell'Università di Genova, in collaborazione con Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, Fondazione Palazzo Ducale e Comune di Sanremo

Si tratta di Exhibit interattivi e multimediali applicati alla musica. Gli exhibit organizzati dall'Università di Genova permetteranno a ragazze e ragazzi delle scuole di Sanremo di divertirsi e, nello stesso tempo, di riflettere sul modo in cui la qualità dei loro gesti esprimono e trasmettono quelle sensazioni interiori che lette dai sistemi interattivi e multimediali, potranno essere trasformate e percepite come suoni. Smartphone e tecnologie utilizzate in videogame come strumento di socializzazione nel mondo reale.

Sarà possibile consultare il link del programma delle varie iniziative al seguente indirizzo: unige.it

Ecco una breve descrizione delle tre installazioni:

Social Fitness

Un social circuit training in cui due partecipanti devono collaborare per eseguire correttamente una sequenza di esercizi di fitness o riabilitazione.
Il sistema rileva le silhouette dei due partecipanti e le unisce: ogni partecipante controlla metà della figura risultante.
Un brano musicale viene “scarificato”, fino ad essere ridotto all’unica traccia della batteria, che opera da metronomo per gli esercizi. Lo scopo è eseguire all’unisono gli step previsti dal circuito. Ad ogni step completato, la musica viene arricchita da nuovi strumenti, fino ad ottenere, a circuito completato, il brano originale completo con cui interagire attraverso il proprio movimento nella sua compiutezza.
Riusciranno i due partecipanti a muoversi come un unico corpo?

Descrizione tecnica: la piattaforma software EyesWeb (ideata e sviluppata da Casa Paganini – InfoMus, e utilizzata in numerosi progetti europei e collaborazioni con istituzioni e industria) analizza in tempo reale le immagini acquisite da Kinect per valutare i movimenti dei due partecipanti all’esercizio. Il software calcola indici di simmetria, dinamica dei movimenti delle mani, motion index e altri parametri qualitativi del movimento sia individuale che della coppia. L’audio multicanale viene elaborato e modificato in tempo reale sulla base di tali parametri.

Sync’n Move

Uso di normali smartphone per interagire in gruppo con un brano musicale: una app per ascolto musicale attivo e sociale .
Il gesto è rilevato dallo smartphone di ciascun partecipante. Ogni coppia di partecipanti che riesce ad essere in sintonia (attraverso la sincronia, lo stesso “respiro” dell movimento del corpo) fa nascere un diverso strumento musicale.
Solo quando tutti i partecipanti riescono a sincronizzarsi, emerge anche la voce solista e si ascolta quindi il brano musicale nella sua piena orchestrazione.

Descrizione tecnica: accelerometri, giroscopi, disponibili su comuni smartphone consentono di valutare alcune caratteristiche del movimento in tempo reale. Tramite il software EyesWeb e una app installata sugli smartphone, i partecipanti potranno modificare l’ascolto di un brano musicale in base alla analisi in tempo reale della loro sincronizzazione/sintonia nei movimenti.

Play Hospital

Può un computer comprendere e interpretare indizi sulle emozioni a partire dal movimento del corpo ?
Play Hospital è una applicazione/gioco sviluppata in collaborazione con il reparto di Riabilitazione e Fisioterapia dell’ ospedale Gaslini (laboratorio congiunto ARIEL), che affronta il tema della comprensione e della trasmissione delle emozioni.
I movimenti dei partecipanti vengono analizzati dal software EyesWeb mediante tecniche sviluppate da Casa Paganini – InfoMus e cerca di interpretare l’emozione trasmessa attraverso il movimento.
Il partecipante vede la propria silhouette sullo schermo che muta colore sulla base delle emozioni riconosciute; analogamente, la musica varia l’interpretazione in funzione dell’emozione riconosciuta.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium